Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 16 Novembre al 22 Novembre 2019 su coppia BTC/LTC)

Nella mia ultima analisi su litecoin avevo consigliato prudenza, tuttavia nei due giorni successivi il prezzo ha messo a segno rialzi discreti; poco male, perché questa settimana gli orsi si sono presi la loro rivincita e il prezzo si trova oggi poco al di sotto di quanto non fosse una settimana fa. Previsione centrata, quindi, ma il punto è capire se ci troviamo in una fase di accumulazione prima di un nuovo bull run o se prima verrà toccato un nuovo minimo; chi segue abitualmente ValuteVirtuali sa che è proprio questo secondo scenario quello che io reputo più probabile, tuttavia, dal momento che litecoin si sta muovendo lateralmente ormai da mesi, riuscire a prevedere quale direzione assumerà il trend è abbastanza complicato. Proviamo quindi a dare subito un’occhiata ai grafici e tentiamo di capire se qualcosa è cambiato nel corso degli ultimi sette giorni.

BTC/LTC attenti all’orso

Partiamo come sempre dal grafico 30D, non perché sia cambiato qualcosa ma per evidenziare ancora una volta come quella che pende sulla testa di litecoin più che una nuvola è un vero e proprio uragano; osservando le ichimoku cloud, infatti, notiamo che la nuvola sopra LTC è veramente molto spessa e questo ci rende difficile ipotizzare che il prezzo possa entrarci dentro. Nella migliore delle ipotesi, quindi, c’è spazio al massimo per un raddoppio delle quotazioni attuali, ma nient’altro di più; la nuvola si farà più sottile a partire dal prossimo febbraio, prima di allora, però, il rischio di un tonfo pesante non andrebbe trascurato. Passando al grafico settimanale quello che vediamo sembra essere un triangolo discendente, che si è formato a partire dal picco di metà settembre e che, una volta rotto il supporto, potrebbe dare vita a un pesante dump. Anche il grafico 1D mostra che c’è poco spazio per l’ottimismo, si è infatti formato, sempre sulle ichimoku cloud, un incrocio ribassista delle medie mobili e il prezzo ha visto frustrati i suoi tentativi di uscire dalla nuvola andando a testarne il bordo inferiore che, fino adesso, ha rappresentato il supporto ma che sembra inevitabilmente destinato a cedere la prossima volta che verrà testato.

Previsione settimanale

Sperando di non eccedere col pessimismo per me è inevitabile in questo momento essere bearish su litecoin; lo scenario che considero più probabile è una rottura del supporto in zona 0,006BTC cui farà seguito un pesante dump. Meglio quindi andarci cauti con questa moneta, anche se non possiamo escludere a priori la possibilità di un rimbalzo nei prossimi giorni in linea di massima la tendenza per LTC appare essere ancora marcatamente ribassista; restiamo quindi fuori dal mercato e aspettiamo pazientemente che la situazione si chiarisca prima di valutare la possibilità di aprire una posizione su litecoin.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC.