Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 13 Luglio al 19 Luglio 2019 su coppia BTC/LTC)

Venerdì scorso avevamo scritto che lo scenario più probabile vedeva un rimbalzo fino a quota 0.01BTC, ma avevamo aggiunto anche che difficilmente questa resistenza si sarebbe potuta rompere, tanto più al primo tentativo; ebbene, le cose sono andate esattamente come da previsione, il prezzo di litecoin, tra mercoledì e giovedì, è volato su fino a dove avevamo pronosticato, regalando un bel profitto ai trader che avevano deciso di investire su quel rimbalzo. Il difficile ora è capire cosa aspettarci per il futuro, posto che nessuno ci vieta di adottare un approccio prudente ed andare long su LTC solo nel momento in cui riuscirà a rompere la resistenza, di modo da ridurre il più possibile ogni tipo di rischio.

Controlla lo storico del prezzo di Litecoin

BTC/ LTC puntuale il rimbalzo che tutti aspettavano

Come ormai da tradizione iniziamo la nostra analisi con i punti pivot su grafico 30D; qui, nonostante il rimbalzo di un paio di giorni fa, che ha permesso a litecoin di rientrare di quasi tutte le perdite subite questo mese, notiamo subito che il prezzo attualmente galleggia tra la R1 e il punto pivot, il che lascia intendere che il rischio di una discesa fino a 0.0073BTC (livello su cui troviamo piazzata la nostra R1) è tutt’altro che passato. Dal grafico 7D non ricaviamo indicazioni particolarmente incoraggianti, con la sola eccezione delle nuvole di ichimoku che ci mostrano come il prezzo sia attualmente appoggiato al bordo inferiore della nuvola lasciandoci intravedere come possibile uno scenario in cui i tori potrebbero spedire il prezzo a testare prima quota 0.01346BTC (dove attualmente vediamo le medie mobili) e poi quota 0.01598BTC (fino a testare nuovamente il bordo superiore della nuvola). Per quanto riguarda il grafico 1D solo il MACD è tornato bullish, l’RSI non sembra particolarmente brillante ed anche le nuvole di ichimoku ci mostrano uno scenario ancora, in linea di massima, ribassista anche se la sensazione è che le cose potrebbero anche cambiare nei prossimi giorni.

Previsione settimanale

Per quanto riguarda litecoin mi sento di predicare prudenza; dopo il rialzo di un paio di giorni fa, infatti, il rischio è che questa moneta possa tornare rapidamente giù a segnare un nuovo minimo. Dal momento che dobbiamo tenere in debita considerazione tutti i possibili scenari va anche detto che però non possiamo nemmeno escludere che il prezzo continui a salire; del resto, come abbiamo visto poco fa, il bordo inferiore della nuvola potrebbe rappresentare un supporto abbastanza solido. Il consiglio, quindi, è di tenersi pronti per ogni evenienza e valutare di andare long solo alla rottura dell’ultimo massimo piazzato in quota 0.01BTC; in questo modo ridurremo al minimo il rischio, se litcoin vorrà salire, bene, saremo pronti a cogliere l’opportunità, se invece finirà col scendere ci salveremo da perdite che potrebbero anche essere molto ingenti.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC