Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 10 al 17 Maggio 2019 su coppia BTC/LTC)

Venerdì scorso ci siamo lasciati con una previsione bearish per litecoin, ma abbiamo anche detto che non era impossibile che questa moneta rimbalzasse in corrispondenza della resistenza rappresentata dai livelli di ritracciamento di fibonacci; le cose sono andate effettivamente così, dopo essere rimasto in bilico per qualche giorno LTC ha prima ceduto in data 13 maggio toccando il minimo settimanale intorno a quota 0,011BTC (poco più in basso del possibile supporto che avevamo indicato), per poi recuperare le perdite nel giorno successivo. Rispetto a molte altre monete, però, che nei giorni scorsi hanno recuperato gran parte delle perdite accumulate rispetto a bitcoin durante il rally che lo ha portato a sfondare gli 8000$, litecoin non è stata altrettanto brillante, complice probabilmente il fatto di aver già completato il suo ciclo rialzista. Detto questo, prima di lanciarci nella nostra consueta previsione settimanale, andiamo a dare un’occhiata ai grafici.

BTC/LTC bene ma non benissimo

Partiamo come sempre dal grafico 30D, questa volta però invece dei soliti punti pivot usiamo uno strumento che nelle nostre analisi spesso finiamo col trascurare, le medie mobili esponenziali a 20, 50 e 100 periodi. Per quanto riguarda il time frame a 30D notiamo subito che il prezzo ha sfruttato il supporto rappresentato dalla EMA50 per rimbalzare e rimane comunque ancora sopra sia l’EMA50 che l’EMA20, una condizione che di norma viene considerata bullish. Ci basta però cambiare il time frame per ricavare una prospettiva completamente differente; sul grafico 7D non solo vediamo che il MACD è tornato ribassista, ma vediamo anche che il rimbalzo che abbiamo potuto notare questa settimana potrebbe aver già esaurito la sua spinta. A chiarirci definitivamente le idee è il grafico 1D, qui notiamo infatti che l’EMA20 ha tagliato al ribasso sia l’EMA50 che l’EMA100, offrendoci così uno scenario marcatamente bearish.

Previsione settimanale

La mia previsione settimanale per litecoin continua ad essere bearish, almeno per quanto riguarda LTC in coppia con bitcoin; nonostante molti trader stiano consigliando di comprare questa moneta penso che sia ancora troppo presto e che litecoin sia destinato nel breve periodo a tornare a testare il supporto di lungo termine. Ci vorranno ancora diverse settimane prima che questo succeda, per cui meglio non farsi prendere dalla fomo ed aspettare un chiaro segnale di inversione da quella che attualmente sembra essere una marcata tendenza ribassista.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC