Bitcoin: analisi di mercato settimanale (dal 13 Agosto al 19 Agosto 2019 su coppia USDT/BTC)

toro di wall street

Lunedì scorso, nella nostra ultima previsione su bitcoin, avevamo scritto che per quelle che sono le indicazioni dell’analisi tecnica non essere bullish su BTC era quasi impossibile ma che era comunque il caso di adottare un minimo di cautela; nel corso dell’ultima settimana la situazione è però cambiata dal momento che l’annuncio del lancio dei futures di bakkt entro fine settembre ci spinge ad abbandonare ogni prudenza. In questo momento il sentiment per quanto riguarda bitcoin è alle stelle e i tori sembrano pienamente in controllo del mercato, per cui la sensazione che possa essere raggiunto un nuovo ATH entro la fine dell’anno si sta rapidamente trasformando in una certezza, almeno stando a quanto dicono i maggiori analisti; nonostante i trader in questo momento siano certamente bullish su bitcoin dare un’occhiata ai grafici ci tornerà comunque utile, quanto meno per tentare di capire cosa aspettarci dalla prossima settimana.

Guarda il grafico USDT/BTC

USDT/BTC il trend bullish non è finito

Partiamo come sempre dal grafico 30D, che ci permette subito di notare come, rispetto alla settimana scorsa, il prezzo abbia sfondato il punto pivot al rialzo, nonostante il fatto che il mese sia iniziato con uno scenario bearish (ma come abbiamo detto la situazione è cambiata molto nell’ultima settimana). Un po’ di inquietudine la provoca invece il grafico 7D, almeno per quanto riguarda ciò che vediamo sul MACD; la settimana appena iniziata è quindi cruciale, abbiamo bisogno che i prossimi sette giorni si chiudano al rialzo perché il MACD trovi nuovo slancio rialzista su time frame settimanale. La stessa osservazione possiamo farla per quanto riguarda il grafico 1D, in questo momento, infatti, il prezzo è stato stoppato dal bordo della nuvola (che rappresenta la resistenza) e per tornare ad avere uno scenario marcatamente bullish è necessario che venga infranto al rialzo il muro dei 10700$.

Previsione settimanale

Come scrivevo la settimana scorsa in questo momento quasi tutti i trader sono tornati bullish su bitcoin a seguito dell’annuncio di bakkt; la tensione rialzista, che sembrava essere destinata a scemare, è tornata ad avere un certo vigore immediatamente dopo l’annuncio e, con ogni probabilità, questa settimana si chiuderà con discreti rialzi. Nonostante il rischio di un ritracciamento al ribasso non possa essere escluso a priori, quindi, il consiglio è di andare comunque long su bitcoin il prima possibile perché al prossimo rialzo potrebbe partire una forte FOMO; meglio approfittarne ora, quindi, perché il rischio reale è che non vedremo mai più quotazioni di bitcoin sotto i 10mila dollari.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in BTC.