Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 18 Gennaio al 24 Gennaio 2020 su coppia BTC/LTC)

Nella nostra ultima analisi su litecoin avevo avvisato che era arrivato il momento di prendere profitto, spero che mi abbiate dato retta perché quello che è successo negli ultimi sette giorni è che il prezzo di LTC ha perso un buon 10% rispetto al massimo toccato proprio nella giornata di venerdì scorso; come scrivevo appunto giorno 17, quindi, occorre munirsi di pazienza perché fino a quando non aprirà la nuova candela del mese è praticamente impensabile che litecoin possa mettere a segno altri massimi. In questa analisi, perciò, tenteremo più che altro di capire insieme quale può essere un buon punto di ingresso per andare long su questa moneta, dal momento che la sensazione è che gli ultimi rialzi visti non sono altro che l’inizio di una fase di inversione.

BTC/LTC non è ancora tardi per prendere profitto

In questo momento non ha alcun senso perdere tempo con i time frame superiori, sappiamo benissimo cosa sta succedendo al prezzo di litecoin per cui concentreremo la nostra analisi sul time frame a quattro ore; nella giornata di ieri abbiamo visto un primo ritracciamento che è andato a rimbalzare sull’EMA100. Lo scenario più probabile vede il prezzo andarsi a infrangere contro l’EMA20, qui si esaurirà il rimbalzo e, in un’ottica di breve termine, litecoin tornerà bearish; osservando il grafico 4H diventa facilissimo identificare il supporto in corrispondenza del quale dobbiamo tentare di comprare, si trova sostanzialmente in zona 0,006BTC, in corrispondenza con quella fascia di prezzo che, in precedenza, aveva rappresentato la resistenza. Armiamoci quindi della necessaria pazienza e attendiamo con calma non solo il test di questa fascia di prezzo ma anche il conseguente pattern di inversione, sempre sul time frame a quattro ore, che segnalerà la ripresa della tensione rialzista.

Previsione settimanale

Se in un’ottica di tempo più lunga, diciamo i prossimi sei mesi, sono decisamente ottimista per le sorti di litecoin nell’immediato non è il momento di comprare; quello che dobbiamo fare, come detto, è attendere che il prezzo si riporti in zona 0,006BTC e, successivamente, assicurarci che questo supporto regga prima di aprire una posizione. In questo modo non solo riduciamo il rischio al minimo indispensabile ma ottimizziamo anche i nostri profitti assicurandoci di comprare al prezzo più basso possibile. Chi invece stesse ancora facendo hodling può ancora comunque valutare la possibilità di prendere profitto, di modo da accumulare ancora più monete, o può restare long in attesa che il prezzo, come io mi auguro (perché come diciamo sempre nel trading non esistono certezze), riceva una nuova spinta rialzista dai tori appena toccata la resistenza in zona 0,006BTC.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC.