La Cina ha bloccato etherscan, l’explorer della blockchain ethereum non più raggiungibile dalla Cina continentale

La voce ha iniziato a circolare sui social da ieri, probabile però che il problema ci sia già da almeno un mese, fatto sta che il governo cinese ha bloccato l’accesso a uno degli explorer di ethereum più popolari; a quanto si apprende, quindi, etherscan.io non è più raggiungibile dagli indirizzi IP geolocalizzati nella Cina continentale. CoinDesk riferisce che l’analisi di GreatFire.Org, sito che monitora ed elabora l’elenco dei siti censurati dalla cina, rivela che fino alla fine d’agosto scorsa il sito era ancora raggiungibile, il blocco si stima sia iniziato a partire dal 30 Ottobre scorso; attualmente, perciò, etherscan è raggiungibile solo dagli utenti cinesi che dispongono di una vpn, tutti gli altri sono tagliati fuori. Non è in ogni caso la prima volta che la Cina blocca un sito web, solo fino ad oggi a finire bersagliati dalla censura erano siti di carattere informativo o che comunque possono avere una funzione di questo tipo, come appunto Google, Facebook, Twitter e Reddit, è invece il primo caso in assoluto di un explorer blockchain che venga bloccato in Cina. Matthew Graham, CEO della società di investimento blockchain Sino Global Capital, è intervenuto sulla vicenda dichiarando che:

ethereum analisi tecnica

Si tratta di un tipico caso d’attrito tra la tecnologia decentralizzata e un governo, come quello cinese, fortemente centralizzato; faremmo bene ad aspettarci ulteriori problemi come questo in futuro man mano che la blockchain verrà ulteriormente integrata nell’economia cinese e nella vita quotidiana”

Allo stato attuale non è ancora noto cosa abbia fatto scattare il blocco, fatto sta che si vocifera che lo scorso anno alcuni utenti abbiano tentato di aggirare la censura cinese codificando alcuni articoli in maniera tale che fossero condivisibili via web per poi diffondere l’hash di quelle transazioni attraverso WeChat e far circolare il link; potrebbe quindi essere questo il motivo del blocco deciso dal governo cinese, tuttavia su questo, per ora, non si hanno certezze dato che persino Matthew Tan, fondatore e CEO di etherscan, ha affermato di aver notato il blocco negli ultimi 3 mesi ma che non solo non può fornire una data esatta relativamente a quando tale blocco sia stato imposto ma non è neanche al corrente di quali siano i motivi reali per cui è stato deciso. Per adesso la questione si è risolta clonando il sito al fine di renderlo disponibile, attraverso un altro dominio non ancora bloccato, agli utenti cinesi, del resto è impensabile che il governo riesca a bloccare tutti gli accessi a un explorer nel paese per cui la battaglia del governo per imporre la censura è già persa in partenza, del resto se questa tecnologia viene definita “incensurabile” un motivo deve pure esserci.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo