Il lungo percorso di Ethereum verso il protocollo POS inizia questa settimana, attesa per il fork Istanbul

Da tempo è risaputo che uno dei principali obiettivi per Vitalik Buterin, il creatore di ethereum, è condurre questa blockchain ad utilizzare un protocollo POS; tuttavia, è sempre opportuno precisarlo, è proprio lo stesso Vitalik a ritenere che prima di poter implementare un protocollo del genere, che vada a sostituirsi al POW attualmente impiegato da questa blockchain, saranno necessari anni. In attesa che questo fatidico giorno arrivi ci stiamo però avvicinando al blocco 9.069.000 (che farà scattare il fork Istanbul presumibilmente il 7 dicembre) e a quello che sarà l’ultimo hard fork previsto per Ethereum 1.0, quello cioè che aprirà finalmente la strada a Serenity che, a sua volta, è il primo passaggio per approdare alla versione 2.0 della piattaforma; prima che questo avvenga, comunque, sarà necessario attendere l’aggiornamento dell’EVM nonchè l’implementazione di Casper, cioè il nuovo protocollo POS senza il quale ethereum 2.0 non potrebbe mai venire pienamente alla luce. La sensazione è che alla fine gli sviluppatori si orienteranno a un passaggio intermedio, durante il quale saranno attivi sia il sistema POS che quello POW, in una sorta di blockchain ibrida che potrebbe finire per assomigliare in qualche modo a decred; a quel punto chissà, la transizione verso un sistema 100% POS potrebbe proseguire oppure alla fine gli sviluppatori potrebbero optare in corsa per tenersi la versione ibrida della blockchain (che è comunque una possibilità).

Per adesso gli sviluppatori si sono trovati d’accordo solo su una cosa e cioè rinviare quella che veniva chiamata “bomba di difficoltà”, che non verrà lanciata quindi con il prossimo hard fork ma che è stata spostata più lontano (ben 4mln di blocchi più avanti); chiariamo però per i più distratti di cosa stiamo parlando, la bomba di difficoltà, come il termine stesso suggerisce, altro non è che un meccanismo che farebbe incrementare la difficoltà di mining, introdotto per incentivare un domani il passaggio dal protocollo POW (che a causa della bomba di difficoltà richiederebbe enorme potenza di calcolo e, quindi, alti consumi elettrici) a quello POS. Dal momento che, come accennato, il passaggio al protocollo proof of stake è ancora molto lontano la scelta degli sviluppatori di spostare la data prevista per la bomba di difficoltà di 4mln di blocchi (cioè tra circa 700 giorni) ci fornisce anche un dettaglio su quanto potrà essere lunga la fase in cui la blockchain di ethereum rimarrà ibrida; il lancio di Casper, infatti, è previsto per la prossima primavera, per cui è presumibile pensare che per almeno un anno e mezzo entrambi i protocolli saranno attivi su ethereum, fino a quando tra poco più di un paio di anni, l’esplosione della bomba di difficoltà incentiverà la migrazione dei minatori dal vecchio protocollo POW (diventato troppo oneroso) al nuovo Casper. Per vedere quindi finalmente l’ethereum 2.0 sembra ci toccherà aspettare il 2022, fino ad allora non ci rimane che prepararci a Istanbul.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo