Criptovalute: al via in Cina un nuovo ente di regolamentazione che rilascerà le certificazioni per le aziende fintech

Sabato scorso la banca centrale cinese ha reso disponibili una serie di documenti dai quali si evince che la Cina sta per rendere pienamente operativa una nuova autorità di regolamentazione che avrà come obiettivo quello di certificare l’attività delle aziende (hardware e software) che si occupano di gestire i pagamenti con criptovalute e quelle, più in generale, attive nel mondo fintech. La banca centrale, secondo quanto riportato da diversi organi di stampa, garantirà ai richiedenti una certificazione Fintech se i loro prodotti superano l’esame del prototipo e i controlli in loco; tale certificazione, in ogni caso, dovrà essere rinnovata con cadenza triennale e le autorità responsabili avrebbero la possibilità di fare ispezioni casuali su ogni fase del processo di produzione al fine di garantire la conformità del singolo prodotto agli standard previsti dalla certificazione stessa. Non deve stupire che questo nuovo modello di certificazione divenga operativo proprio a ridosso delle recenti dichiarazioni del presidente Xi Jinping sulla necessità, per la Cina, di spingere su una veloce integrazione della tecnologia blockchain nella vita del paese ad ogni livello, non solo quindi fintech ma anche servizi di identificazione, monitoraggio e tracciamento. Se poi consideriamo, stando a quanto si vocifera da mesi, che la stessa banca centrale cinese è ormai prossima ad emettere una propria CBDC, che potrebbe vedere la luce già nel corso del prossimo anno, appare chiaro che istituire un ente di regolamentazione che certifichi quali aziende possono operare legalmente come intermediarie nei pagamenti con criptovaluta rappresenta un passaggio propedeutico fondamentale per dare vita a quell’infrastruttura di servizi, istituzioni e piattaforme senza la quale sostenere il funzionamento di una cripto di stato nel paese sarebbe, per certi versi, quasi impossibile. Nel momento in cui uno stato emette una propria criptovaluta, in altre parole, deve anche preoccuparsi di certificare, a beneficio degli utenti, quali sono gli intermediari che operano nel settore nel rispetto di determinati standard; ecco anche spiegato perché, nonostante la stessa banca centrale abbia dichiarato che la propria CBDC è sostanzialmente già pronta per essere emessa, prima di vedere fisicamente una moneta crittografata di stato in Cina sarà necessario ancora un po’ di tempo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo