TRON: analisi di mercato settimanale (dal 6 Ottobre al 12 Ottobre 2019 su coppia BTC/TRX)

Da diverse settimane continuiamo a scrivere di essere bullish su trx e fino a questo momento possiamo dire senza paura di essere smentiti di averci visto lungo; come detto la settimana scorsa tron si trova in uno scenario marcatamente bullish e, anche se da qualche giorno ha iniziato a ritracciare, il prezzo ha avuto un massimo settimanale di 210 satoshi. In realtà le quotazioni oggi non sono poi molto distanti da quelle di sabato scorso, proprio a causa del ritracciamento di cui accennavamo, di conseguenza molti trader stanno tentando di capire se sia o meno il caso di aprire una posizione long in questo momento; andiamo quindi subito a dare un’occhiata ai grafici e tentiamo di capire se c’è ancora slancio rialzista o se la spinta dei tori si è già esaurita.

BTC/TRX resta un enorme sell wall da scalare

La rottura del trend ribassista in cui tron è entrato ad inizio anno c’è stata circa 4 settimane fa, da allora però il prezzo ha avuto rialzi timidi, inferiori a quanto sarebbe stato lecito aspettarsi, anche perché c’è un sell wall di un centinaio di bitcoin da scalare prima che il prezzo possa prendere il volo; tutto questo lo intuiamo osservando il grafico settimanale che, tra le altre cose, ci mostra che c’è ancora ampio margine per continuare la salita almeno fino a 300 satoshi. Passiamo al grafico 1D dove ci basta settare le nuvole di ichimoku per avere un colpo d’occhio immediato del ciclo bullish in cui ci troviamo; la linea di ritardo ha finalmente fatto capolino fuori dalle nuvole e questo rafforza il nostro segnale di acquisto. A partire da mercoledì scorso c’è stato comunque, come accennato, un ritracciamento moderatamente importante la media mobile più veloce, però, ha fornito un supporto che sembra essere abbastanza stabile, arrestando la caduta ma senza dare vita a un rimbalzo degno di nota. E’ legittimo aspettarsi comunque che entro l’inizio della prossima settimana i tori tornino a spingere, non senza tener presente che potrebbe però esserci un ulteriore ribasso fino a 178 satoshi dove il prezzo incontrerebbe la media mobile lenta e, a quel punto, ci sarebbero ottime probabilità di una ripresa del trend.

Previsione settimanale

Per quanto mi riguarda continuo a rimanere ostinatamente bullish su tron anche se, onestamente, il ritracciamento visto in questi ultimi giorni non mi lascia tranquillissimo; in questo momento consiglierei a chi ha posizioni aperte di piazzare uno stop loss intorno a quota 140 satoshi, chi non ha ancora aperto una posizione dovrebbe avere un po’ di pazienza ed attendere di verificare che il ritracciamento non spinga il prezzo ancora più in basso. I volumi in questo momento si sono nuovamente contratti (in generale su tutto il mercato delle alt), per cui difficilmente vedremo rialzi importanti senza che prima si manifesti una ripresa dei volumi.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX.