Bitcoin non è una security, a confermarlo, nuovamente, è la SEC

La SEC (acronimo di Securities and Exchange Commission) ha nuovamente dichiarato ufficialmente che bitcoin non è equiparabile a una security. Lo si evince dalla lettera con la quale, in data 1 ottobre, la SEC ha rifiutato di registrare la società di investimento Cipher Technologies Bitcoin Fund argomentando il rifiuto proprio sulla base del fatto che bitcoin, non essendo una security, non rientra nelle loro competenze. Nella lettera, della quale cointelegraph ha pubblicato alcuni stralci, si può leggere che:

bitcoin da satellite

Tra le altre cose, non crediamo che gli attuali acquirenti di Bitcoin si affidino agli sforzi manageriali di terzi per produrre un profitto. Di conseguenza, poiché Cipher intende investire sostanzialmente tutte le sue attività in Bitcoin come attualmente strutturato, non soddisfa la definizione di società di investimento ai sensi dell’Investment Company Act e ha presentato in modo inappropriato il modulo N-2”

Inoltre, ribadisce la SEC, se bitcoin fosse equiparato a una security, si porrebbero tutta una serie di problemi dal momento che non è registrato ed è offerto pubblicamente, per non parlare del fatto (ma questo lo aggiungo io) che non c’è una struttura gerarchica e/o aziendale alle sue spalle quindi la SEC non saprebbe chi andare a multare. E’ proprio questa la questione che rende bitcoin sostanzialmente inattaccabile, non esiste un CEO, non si sa nemmeno chi l’abbia inventato ne se sia ancora vivo, la SEC è sostanzialmente costretta a negare che bitcoin sia una security non perché sia BTC friendly ma semplicemente perché si metterebbe in imbarazzo da sola. Il solo punto debole delle monete decentralizzate sono le piattaforme di scambio, che infatti finiscono spesso per essere messe sotto pressione dalle istituzioni, le quali le multano o negano loro le licenze per operare, ma anche in questo caso non basterebbe chiudere tutte le piattaforme di scambio esistenti intanto perché i trader si sposterebbero ad operare su altri paesi, dove l’attività degli exchange di criptovalute è già regolamentata, ed in secondo luogo perché l’unica cosa che otterrebbero sarebbe di dare slancio ai DEX, piattaforme di trading anch’esse decentralizzate, perdendo così qualunque possibilità di controllo sul mercato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo