Il Liechtenstein approva il blockchain act, sarà il primo paese europeo ad avere una normativa completa sulle criptovalute

La nuova legge, approvata lo scorso 3 ottobre, entrerà in vigore dal primo gennaio 2020 e pone il Liechtenstein all’avanguardia in Europa per quanto riguarda il quadro normativo che regola l’industria blockchain. Il primo ministro del paese, Adrian Hasler, ha commentato questo passaggio epocale affermando che:

Blockchain

“Con questa nuova legge abbiamo posto le condizioni essenziali perché il Liechtenstein si potesse collocare come uno dei paesi più innovativi a livello mondiale permettendo a chi lavora nell’economia dei token di farlo in tutta legalità e sicurezza

In molti hanno evidenziato come la proposta di legge sia passata all’unanimità, a dimostrazione del fatto che i politici del Liechtenstein sembrano essersi perfettamente conto sia della rilevanza di quello che a molti pare essere destinato a diventare un comparto strategico per lo sviluppo di qualunque paese sia di quanto importante sia stabilire un quadro normativo che offra certezze e garanzie per gli operatori del settore. Non appare quindi un caso che il Liechtenstein inizi ad essere visto come il posto ideale per operare in Europa nell’ambito dell’industria blockchain, la stessa Bittrex, giusto per fare un esempio, ha di recente annunciato che la sua nuova piattaforma europea (bittrex global, che andrà a sostituire bittrex international) avrà sede proprio in questo paese. E’ paradossale che a muoversi in questa direzione siano proprio i paesi con le economie più solide nell’unione, mentre quei paesi che maggiormente potrebbero trarre benefici da azioni di questo tipo (come appunto proprio l’Italia, ma anche la Grecia, giusto per citarne due) stiano ancora una volta restando indietro lasciando spazio ai paesi nord europei per continuare a fare il bello e il cattivo tempo anche in questo comparto industriale. Abbiamo un bel lamentarci, noi italiani, dell’Europa che indubbiamente ha i suoi limiti e le sue criticità ma che non giustificano in alcun modo la nostra incapacità di muoverci adeguatamente sul palcoscenico dell’unione; insomma, è anche vero che l’UE è stata egemonizzata da Francia e Germania, col sostegno di altri paesi del nord come ad esempio l’Olanda, il Belgio e appunto lo stesso Liechtenstein, ma non dobbiamo permettere che questo occulti l’incapacità del nostro ceto politico di contrastare questa tendenza per mezzo di politiche ben precise che nel nostro paese o non vengono implementate affatto o vengono implementate con una lentezza esasperante.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo