ABN AMRO coinvolta in uno scandalo sul riciclaggio di denaro, la banca è di proprietà del governo olandese dal 2008

E’ probabilmente una delle notizie più esilaranti di cui mi sia trovato a scrivere negli ultimi mesi; mentre le istituzioni di tutto il mondo ci mettono in guardia sui rischi che le criptovalute vengano usate per riciclare denaro e si dicono convinti della necessità di introdurre regolamenti stringenti, fino ad ipotizzare il divieto all’uso di questi strumenti, per limitare il rischio che questo avvenga ecco che proprio oggi, come riferito dai maggiori giornali di tutto il mondo, ABN AMRO (uno dei più grandi gruppi bancari europei) finisce al centro di uno scandalo che la vede coinvolta in un giro di riciclaggio di denaro. Nulla di che, direte voi, del resto non è la prima volta che questo accade; eh no, la cosa esilarante è che la ABN AMRO è di proprietà (dal 2008) del governo olandese. In pratica lo stato scrive le leggi contro il riciclaggio di denaro e poi le infrange per mezzo delle banche che controlla; è un sistema chiaramente criminale che, potete starne certi, nell’indagare sulle responsabilità di questo giro di denaro salverà i vertici dell’associazione a delinquere anche perché inevitabilmente coincideranno con i vertici dello stato. Insomma, un vero capolavoro, ma hey, per carità, il pericolo qui è rappresentato da bitcoin, usato da criminali, spacciatori e terroristi; già e babbo natale consegna doni ai bimbi buoni mentre appalta alla befana la consegna del carbone ai bimbi cattivi. C’è poi un altro aspetto estremamente esilarante di questa vicenda, questa volta riportato dall’edizione statunitense di cointelegraph; in pratica il principale concorrente sul mercato olandese di ABN AMRO è il gruppo ING che proprio qualche tempo fa è stato condannato a pagare una multa da capogiro per “gravi carenze” nel lavoro di prevenzione al crimine finanziario, facilitando il riciclaggio di denaro attraverso i suoi conti per anni. Siamo di fronte quindi a un capolavoro, lo stato olandese, che controlla il più grande gruppo bancario del paese e scrive le norme antiriciclaggio, prima multa il suo principale concorrente per non aver rispettato quelle norme e poi si scopre che è proprio lui, per mezzo della banca che controlla, ad eludere quelle stesse norme che ha imposto. Insomma, è il caso di iniziare a rivedere la retorica che vuole i paesi del nord Europa come evoluti e civili, a differenza dei paesi del sud caciaroni e incapaci, a ben vedere tutto il mondo è paese e questo recente scandalo olandese (o il pasticcio del governo inglese sulla brexit) dimostrano che la nostra classe dirigente non è ne migliore ne peggiore delle altre ma è sostanzialmente uguale; il che, a dire il vero, dovrebbe costituire motivo di enorme preoccupazione per i cittadini dei paesi nordeuropei.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo