Criptovalute: secondo il CEO di circle nessuno è più vicino della Cina all’emissione di una CBDC

Nel corso di un’intervista trasmessa da Phoenix Chinese News un paio di giorni fa il CEO di circle (Jeremy Allaire) ha dichiarato che nessuno al mondo si è fin’ora dimostrato più aperto all’idea del lancio di una CBDC del governo cinese il quale, stando a quanto si vocifera da settimane, è anche quello attualmente più vicino all’emissione di questo tipo di strumento. Ricordiamo, per chi non avesse seguito i nostri vecchi post, che una CBDC non è altro che una criptovaluta (tipicamente costruita con tecnologia DLT) garantita da una banca centrale; si tratta di sistemi che, una volta in uso, finirebbero col realizzare una società cashless e, quasi inevitabilmente, col rafforzare bitcoin e l’ecosistema delle criptovalute. Nel corso della stessa intervista Allaire ha inoltre sollevato una questione che fino ad oggi è entrata poco nel dibattito pubblico su questi strumenti, esprimendo interesse ed un certo entusiasmo per il potenziale rappresentato dall’interazione tra una cripto garantita dalla banca centrale cinese con le stablecoin ancorate al dollaro. Sinceramente non ho colto tutte le implicazioni di questo aspetto della questione e credo che sia anzi difficile, se non impossibile, comprendere ad oggi quale sarebbe il legame che si verrebbe ad instaurare tra le CBDC (non solo quella cinese) e le stablecoin legate al dollaro; del resto ancora non esiste nessuna banca centrale che abbia fisicamente emesso questi strumenti e le vere implicazioni, alle quali ha alluso Allaire, si potranno a mio parere comprendere solo alla prova dei fatti. Impensabile riuscire a cogliere già oggi tutte le implicazioni che soggiacerebbero al lancio di una CBDC cinese dal momento che, quando questo avverrà, sarà un fatto storico e senza precedenti. Quello che possiamo affermare già oggi con certezza è che il lancio di cripto garantite da banche centrali non farebbe che rafforzare le monete decentralizzate conferendo loro credibilità e semplificando gli scambi tra monete di stato e monete come bitcoin; c’è da star sicuri che molto presto, ad esempio, gli exchange decentralizzati troverebbero il modo di consentire lo scambio tra, ad esempio, un euro digitale e bitcoin, rendendo più facile ed economico l’acquisto di BTC. Volendo spingerci ancora oltre è possibile persino immaginare che bitcoin finisca col sostituire il dollaro sui mercati globali e che diventi effettivamente ciò che è destinato a diventare, una moneta globale autonoma e indipendente dalle decisioni dei governi, con chiari effetti anche a livello geopolitico dal momento che l’egemonia politica statunitense è stata costruita proprio intorno all’egemonia del dollaro americano.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo