Una startup tedesca riceve l’approvazione per tokenizzare le proprietà immobiliari

Fundament, startup tedesca con sede a berlino, ha ricevuto l’approvazione della BaFIN (il regolatore finanziario tedesco) per l’offerta di un’obbligazione da 250mln di euro garantita attraverso la tokenizzazione di proprietà immobiliari; lo riferisce con un articolo di oggi CoinDesk, che spiega come il nuovo token potrà essere venduto a chiunque e ovunque, senza alcuna limitazione in termini di investimento permettendo di investire senza intermediari in questa nuova tipologia di strumenti. Intervistato da CoinDesk un rappresentante BaFin ha confermato la notizia, tenendo a precisare che non si tratta certo della prima approvazione dell’istituzione di strumenti finanziari costruiti su blockchain, anche se si tratta sicuramente della prima volta che viene approvato un progetto come quello di Fundament. Il nuovo token, un ERC-20, verrà lanciato il prossimo mese su blockchain ethereum e non è comunque il primo caso al mondo di un token agganciato a proprietà immobiliari; è tuttavia sintomatico che un’azienda del genere sia riuscita ad ottenere l’approvazione dalle autorità tedesche, un dettaglio che rivela quanto sia cresciuto e maturato il mercato negli ultimi tempi. La nuova moneta ERC20 di Fundament sarà agganciata a cinque progetti di nuovi edifici sparsi tra Amburgo (tre), Francoforte (uno) e Jena (una cittadina universitaria, dove sorgerà il quinto e ultimo edificio); gli utenti potranno vantare, riferisce Glatz (Co-founder dell’azienda) un dividendo annuale che andrà da un minimo del quattro a un massimo dell’otto percento per ogni token posseduto e le normative antiriciclaggio verranno ottemperate grazie ad IDnow, che si assicurerà di identificare ogni utente con tempistiche che, mediamente, richiederanno appena tre minuti in fase di registrazione. La nuova moneta potrà essere scambiata da subito in bitcoin, ethereum, dollari americani o euro. Al netto di tutto questo, ci sono molti altri progetti in circolazione che hanno queste caratteristiche, la cosa che fino a qualche anno fa sarebbe sembrata fantascientifica è che un’azienda possa riuscire ad operare in questo modo, avendo Berlino come sede e facendosi autorizzare dalle istituzioni di modo da poter operare in perfetta legalità; basti pensare a cosa deve aver voluto significare adattare il progetto alle direttive del MiFID II, già moderatamente complesse di loro e scritte pensando a un’industria completamente differente da quella blockchain. Questa notizia, per concludere, segna quindi un momento importante perché da un lato conferma l’interesse delle aziende nei confronti della tecnologia blockchain e del fenomeno noto come tokenizzazione, dall’altro dimostra che è già possibile operare nell’area dell’unione europea in perfetta legalità e fornendo alle istituzioni tutte le garanzie del caso.

bitcoin

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$