L’Egitto revoca il ban alle criptovalute e riconosce che Bitcoin è halal

Mentre i detrattori si ostinano a parlare di un ban internazionale delle criptovalute ecco che arriva la notizia che uno dei pochi paese che le ha effettivamente vietate ha deciso di revocare questo provvedimento; il governo egiziano aveva imposto il divieto al commercio di cripto nel corso del 2018, in meno di un anno, però, ha già fatto marcia indietro. Andiamo però con ordine e spieghiamo anzi tutto che cosa significa halal; potremmo tradurre, molto semplicemente, questa parola come “conforme alla legge islamica” (la famosa sharia). Non tutti, probabilmente, sono a conoscenza del fatto che l’islam considera immorali gli interessi, è vietato quindi fare denaro col denaro; questo approccio fa si che la finanza nei paesi islamici sia profondamente differente da quella occidentale. Esistono quindi banche che per statuto operano in conformità con quanto previsto dal Corano ed è proprio questo il motivo per cui gli istituti di credito che appartengono al circuito della finanza islamica sono tra i pochi a non aver minimamente avvertito il contraccolpo della crisi dei mutui subprime del 2008 (queste banche, infatti, non operano sul mercato dei derivati). Nel momento in cui l’egitto definisce bitcoin come halal apre sostanzialmente all’uso delle criptovalute nel paese, cosa che probabilmente nei prossimi mesi porterà nuova liquidità sui mercati dato che l’Egitto è un paese densamente popolato (ha quasi centomilioni di abitanti), demograficamente giovane (l’età media nel paese è di 26 anni, in Italia, per intenderci, è di 45 anni) e nel quale la liquidità non manca (con un PIL in crescita al 4,2% nel 2018). Il fatto poi che il paese abbia fatto quest’apertura di credito è un segnale importante anche per l’effetto che potrà avere sugli altri paesi del medio oriente, i quali, pur non avendo posto un divieto esplicito, hanno mostrato una certa resistenza ad aprirsi al mercato delle cripto (anche se con qualche eccezione). Resta da capire quali saranno le conseguenze di questa scelta, se l’Egitto vorrà introdurre un qualche tipo di regolamentazione, se deciderà di investire in questa tecnologia oppure no; il paese infatti sotto il profilo tecnologico è abbastanza all’avanguardia (è stato uno dei primi al mondo a seguire l’onda della rivoluzione di internet negli anni ‘90), per cui se deciderà di investire pesantemente nella tecnologia blockchain c’è da star sicuri che diventerà a stretto giro di posta uno dei principali player internazionali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$