Ethereum: gli sviluppatori confermano che si farà un audit indipendente per valutare la sicurezza del ProgPOW di ETH

La notizia è arrivata ieri ed è sicuramente una nota positiva per il futuro di Ethereum; ma andiamo con ordine e tentiamo di capire bene di cosa stiamo parlando. Sappiamo che gli sviluppatori di Ethereum sono da tempo impegnati nel disegnare il passaggio della blockchain da un protocollo di consenso POW a uno POS, la cosa però è più facile a dirsi che a farsi, dal momento che i protocolli POS rischiano di favorire la centralizzazione della rete ancora più di quanto non avvenga con la proof of work.

Ethereum

Maggiore sicurezza per Ethereum

Dato che il fine ultimo degli sviluppatori Ethereum non è solo quello di migliorare la scalabilità ma anche quello di difendere la rete da attacchi esterni mantenendo intatta la natura decentralizzata della blockchain, di recente è emersa l’idea di concentrarsi prevalentemente su questo secondo punto introducendo un meccanismo che renda meno vantaggioso il mining con ASIC (un po’ come avviene già con monero); tutto questo è passato sotto il nome di ProgPow. Ogni modifica al protocollo di consenso, però, va ponderata molto accuratamente perché bisogna assicurarsi preventivamente che il codice non presenti vulnerabilità di alcuna natura; la notizia arrivata ieri, quindi, ci da conferma di un particolare molto importante, ad assicurarsi della bontà del codice sarà un audit esterno e indipendente, una società che si occupa di sicurezza informatica, la Least Authority con sede a Berlino.

La raccolta fondi per finanziare l’audit era partita a febbraio e ieri è arrivata appunto la conferma che l’importo necessario, circa 50mila dollari, è stato pienamente raggiunto attraverso donazioni effettuate dalla comunità. In una recente intervista rilasciata a coindesk Kristy-Leigh Minehan, uno degli sviluppatori di ProgPOW, ha affermato che:

“ProgPOW è un algoritmo capace di adattarsi dinamicamente sulla base dell‘intensità di elaborazione e di memoria delle attuali GPU consumer, il che minimizza qualsiasi vantaggio del mining fatto con ASIC specializzato.”

ProgPow, in altre parole, sarebbe un protocollo di consenso ASIC resistente, il che significa che garantisce e tutela la decentralizzazione della rete consentendo praticamente a chiunque di minare ethereum anche se non dispone di hardware estremamente ottimizzato e potente (come appunto sono gli ASIC). L’audit da parte di Least Authority dovrebbe partire la settimana prossima e i risultati definitivi dovrebbero arrivare già tra qualche mese, il prossimo luglio; si tratta, per concludere, di un’ottima notizia per tutti coloro che hanno deciso di investire su ethereum, quanto meno perché dimostra come gli sviluppatori non abbiano mai abbandonato il progetto e siano anzi impegnati a continuare a migliorarlo. Resta da vedere se l’audit confermerà la sicurezza offerta da questo nuovo protocollo di consenso oppure ne svelerà le criticità, per sapere come andranno a finire le cose, però, toccherà aspettare che Least Authority porti a compimento il lavoro per cui è stata ingaggiata.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo