Ripple: analisi di mercato settimanale (dal 17/04 al 24/04 2019 su coppia BTC/XRP)

ripple analisi tecnica

La settimana scorsa ci eravamo detti che lo scenario per XRP era marcatamente ribassista e ci eravamo aggiornati sul trade dello sventurato sottoscritto che, in tanto, è ancora long e sta continuando ad accumulare perdite dolorose. Al netto delle sventure di chi vi scrive, ripple continua a non attraversare un buon periodo, nonostante le numerose news (anche positive) che lo riguardano e di cui ci siamo occupati nelle ultime settimana, a quanto pare non c’è pace per questa moneta (e per chi ci ha investito sopra). Se non si fosse già intuito anche per questa settimana lo scenario si conferma inquietante, ma di questo ci occuperemo più avanti, per adesso tentiamo di capire insieme cosa è successo nei sette giorni appena trascorsi

BTC/XRP gli orsi dominano il mercato

Iniziamo la nostra analisi dal grafico 30D ed osservando i punti pivot; qui notiamo che il prezzo ha testato la S3, un supporto che dovrebbe rivelarsi moderatamente solido ma che purtroppo potrebbe facilmente finire per cedere. Spostandoci sul grafico 7D notiamo che l’RSI è tornata sul solito supporto orizzontale formando la solita divergenza che già altre volte in passato abbiamo osservato; il MACD però continua ad essere ribassista anche per quanto riguarda il grafico 1D (dove l’RSI si appresta a sprofondare in zona ipervenduto). Neanche le nuvole di Ichimoku ci regalano un poco di ottimismo, stando all’analisi tecnica c’è poco da discutere, XRP sta andando giù a picco; se il supporto attuale dovesse rompersi allora il prezzo potrebbe andare facilmente giù fino a quota 4300 satoshi. Sono ormai quattro mesi che Ripple viene giù senza soluzione di continuità, osservando il libro degli ordini sembra che qualcuno stia vendendo un grosso quantitativo di XRP con costanza e regolarità; insomma, nonostante le tante notizie positive apparse nelle ultime settimane le news ci dicono una cosa, il grafico del prezzo ce ne dice un’altra. Chi la spunterà? C’è lo potrà dire solo il tempo.

Previsione settimanale

Il consiglio, anche questa settimana, non può che essere quello di tenervi lontani da ripple; il trend in questo momento appare marcatamente ribassista ed è difficile immaginare che nei prossimi sette giorni questa moneta possa regalare profitto. Per chi, come il sottoscritto, ha già sciaguratamente deciso di investire in XRP non rimane molto altro da fare che aspettare che aspettare; per quanto in basso possa cadere questa moneta ci ha già abituato in passato a repentine e improvvise inversioni, per cui chi avesse già accumulato perdite ragguardevoli adesso può solo armarsi di pazienza ed attendere che arrivino tempi migliori.