TRON: analisi di mercato settimanale (dal 06/04 al 13/04 2019 su coppia BTC/TRX)

tron prezzo

Settimana scorsa ci eravamo detti che lo scenario per TRX non era dei più rosei e che si trovava in prossimità di un supporto importante; avevamo descritto uno scenario ribassista, tuttavia quello che è successo è che TRON ha prima tentato un piccolo balzo in avanti, arrivando a sfondare il muro dei 600 satoshi, per poi tornare giù nuovamente ai livelli sui quali ci trovavamo sabato scorso. In questo momento, mentre scrivo, il prezzo si aggira intorno ai 520 satoshi (sempre per quel che riguarda bitmex), ma rispetto alla scorsa settimana lo scenario sembra cambiato. Proviamo quindi a capire meglio che cosa è successo.

BTC-TRX forse si intravede uno spiraglio di luce

Partiamo come sempre dal grafico 30D, questa volta però ci avvaliamo dei livelli di fibonacci per osservare come il prezzo si stia muovendo dopo il grande rialzo che ha portato ai massimi di dicembre; quello che vediamo è che nel momento in cui il prezzo la settimana scorsa ha rimbalzato fino a quota 608 satoshi ha anche rotto il livello rappresentato dal 50% di ritracciamento, per poi tornare giù a testare nuovamente il supporto intorno a quota 500 satoshi. Questo genere di mossa (e lo capiamo meglio se ci spostiamo sul TF 7D) di solito suggerisce una continuazione del trend ribassista; a ben vedere anche il MACD sul 7D è tornato bearish, cosa che fa aumentare ulteriormente il pessimismo per quel che riguarda un’eventuale previsione a breve termine per questa moneta. A farci recuperare un po’ di fiducia è invece il grafico 1D sul quale l’RSI sembra stia costruendo una divergenza bullish ed è proprio questa la differenza rispetto la settimana scorsa; nel nostro ultimo post su TRX, infatti, questa divergenza non era ancora ben visibile sul grafico, mentre in questo momento si legge discretamente bene. Le note positive però finiscono qui, non possiamo che ripetere quanto detto la settimana scorsa e cioè che difficilmente si può immaginare che TRON torni a crescere in maniera rilevante nei prossimi sette giorni.

Previsione settimanale

A differenza di quanto ci siam detti la volta scorsa, che cioè aprire una posizione long su TRX assomigliava più all’ippica che al trading, oggi possiamo affermare che ha un senso osservare quello che succede a questa moneta. Essendo il prezzo tornato dove lo avevamo lasciato questo potrebbe essere anche letto come un doppio minimo; se il supporto dovesse reggere è TRON dovesse rompere al rialzo in maniera convincente quota 608 satoshi questo tipo di configurazione potrebbe essere letta come una continuazione del trend rialzista iniziato a fine novembre 2018. Non è questo però secondo me lo scenario più plausibile, a mio parere in questo momento è molto più probabile che il supporto ceda e che da qui a una settimana ci ritroviamo a commentare una quotazione per TRX sensibilmente più bassa di quella che vediamo oggi. Per sapere se mi sarò sbagliato o se questa lettura bearish si rivelerà esatta, come al solito, vi do appuntamento a sabato prossimo.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRON