Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 29/03 al 05/04 2019 su coppia LTC/BTC)

trading litecoin

Negli ultimi giorni litecoin i riflettori di tutti i maggiori osservatori sono puntati su litecoin, la creatura di Charlie Lee, infatti, è una delle altcoin che ha regalato i migliori profitti nell’ultima settimana tornando a calamitare interesse ed hype. A dire il vero LTC era entrata in una fase rialzista già dal dicembre scorso, momento in cui il prezzo aveva toccato un importante supporto intorno a quota 0,0071BTC.

Andiamo quindi a vedere come sono andate le cose nel corso di questa settimana e cosa possiamo attenderci nel corso della prossima; l’analisi seguente è realizzata sulla base dell’andamento del prezzo su Bitmex

LTC-BTC settimana di rialzi

Come accennato in precedenza litecoin si trova in una fase bullish almeno dalla metà di dicembre, questa settimana, dopo aver ritracciato nella giornata del primo aprile intorno quota 0.01453BTC abbiamo potuto constatare un’esplosione della volatilità che ha scaraventato il prezzo in alto fino a sfiorare quota 0.019BTC; una bella soddisfazione per chi aveva deciso di aprire una posizione durante il fine settimana. La fase rialzista aveva dato qualche segnale di debolezza nella settimana ancora precedente, con una divergenza ribassista perfettamente distinguibile sull’RSI, nonostante questo il prezzo, come detto, ha poi invece toccato un nuovo massimo. In questo momento, però, nonostante da una rapida occhiata alle nuvole di Ichimoku dia l’impressione di una marcata tendenza bullish l’RSI si trova abbondantemente in territorio di ipercomprato, per cui non è da escludersi che nei prossimi giorni litecoin finisca col bruciare una parte dei profitti accumulati. Sul grafico 1W (con time frame settimanale) la candela corrente ha fatto capolino fuori dalla nuvola, tuttavia la linea di ritardo non è riuscita a sfondare la resistenza ed anche in questo caso l’RSI è già in zona di ipercomprato costruendo quella che sembra essere una divergenza ribassista in considerazione del fatto che il picco precedente ha toccato (intorno alla metà di febbraio) quota 0,025BTC senza che l’RSI finisse mai in zona di ipercomprato. Insomma, anche non volendo chiudere la posizione, chi ha aperto un trade su litecoin farebbe bene a valutare la possibilità di iniziare ad alleggerire la propria posizione cominciando a prendere profitto.

Previsione settimanale

Per la settimana prossima non mi aspetto che litecoin ci dia grandi soddisfazioni, anzi, non escluderei la possibilità che ritracci pesantemente al ribasso; se diamo un’occhiata ai punti pivot, infatti, il prezzo ha già testato R1 e ne è stato respinto, lo scenario più probabile a questo punto è che il prezzo vada a cercare un po’ di slancio tentando il rimbalzo al livello del punto pivot posto intorno a quota 0,01338BTC. Tutto questo per quel che riguarda il time frame settimanale, perché concentrandoci sul grafico 1D non si potrebbe escludere che il prezzo continui a salire fino a testare anche la R3 intorno a quota 0.020BTC prima di riprendere fiato iniziando a ritracciare (come sembra ormai inevitabile). La settimana prossima avremo modo di capire quanto questa analisi si sarà rivelata accurata o se invece, al contrario, litecoin ci avrà stupito con ulteriori rialzi.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in Litecoin