Paypal deposita un brevetto sulle criptovalute

La multinazionale americana Paypal, leader nel settore dei pagamenti online, sta iniziando ad interessarsi anche di criptovalute. Secondo l’ufficio USA equivalente al nostro ufficio brevetti, lo “US Patent and Trademark Office”, il primo marzo Paypal avrebbe depositato brevetto riguardante le criptovalute. Il nome del brevetto è “Expedited Virtual Currency Transaction Time” ed ha come oggetto la velocizzazione dei tempi legati alle transazioni di valute virtuali tramite l’utilizzo di chiavi private secondarie.

Sebbene sembri apparentemente complicata, l’applicazione di paypal servirebbe per velocizzare, in maniera semplice, una transazione su blockchain, riducendo il tempo che intercorre tra l’inizializzazione della transazione ed il momento in cui la transazione stessa viene confermata. Ad esempio, il tempo di conferma di una transazione sulla rete Bitcoin è di 10 minuti. Questo ritardo nella conclusione di una singola transazione è notevole se paragonato a sistemi di pagamento istantanei come le carte di credito.

Riportiamo qua sotto la motivazione del brevetto ed il problema che mira a risolvere, secondo quanto scritto da Paypal:

“In molte tipologie di transazioni, un’attesa di 10 minuti è troppo lunga per il cliente ed il fornitore, che pertanto sono portati a scegliere un metodo di pagamento tradizionale anziché uno basato sulle valute virtuali. Problemi come questo hanno rallentato il tasso di adozione delle criptovalute nonostante i vantaggi che esse portano. Per questo motivo c’è bisogno di un sistema accelerato per le transazioni in valute virtuali.

Come funziona questo sistema?

Il sistema descritto nel brevetto funziona tramite la creazione di wallet secondari. Prima di effettuare una transazione, vengono creati una serie di wallet secondari verso i quali vengono trasferiti diverse quantità predefinite di criptovaluta da un wallet principale. Ovvero si trasferiscono una serie di quantitativi da una chiave privata principale verso molte chiavi private secondarie. Quando il wallet principale, gestito tramite la chiave privata principale, riceve un’istruzione di pagamento ad un altro utente, non viene trasferita la criptovaluta stessa, ma vengono trasferite le chiavi private secondarie che, sommate, contengono il quantitativo necessario a coprire l’importo da trasferire.

Non è la prima volta che Paypal deposita un brevetto sulle criptovalute. Già a metà 2016, infatti, aveva depositato un sistema di pagamento modulare che accetta sia bitcoin, litecoin e dogecoin.

 

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$