Bank of America parla di Criptovalute

Bank of America ha menzionato le criptovalute nel suo report annuale alla SEC (Securities and Exchange Commission), considerandole un rischio per il proprio business.

La seconda banca per volume di affari degli Stati Uniti, ritiene le nuove tecnologie un rischio in merito alle seguenti due sfere del proprio business:

  1. Normativa antiriciclaggio
  2. Competitività sul mercato

Se il primo tipo di rischio è dovuto alla difficoltà nel tracciare i fondi movimentati su criptovaluta, la seconda minaccia è più strutturale.

Nella relazione Bank of America spiega che i servizi attualmente offerti dalla banca potrebbero diventare obsoleti se non ci si adatta alla nuova tecnologia:

“la nostra incapacità di adattare i nostri prodotti e servizi agli evoluti standard di settore ed alle preferenze dei clienti potrebbe danneggiare il nostro business”

E di conseguenza la banca potrebbe perdere i clienti che sono predisposti a trattare con le criptovalute:

“I clienti potrebbero fare business con altri partecipanti al mercato che offrono prodotti in aree che noi riteniamo speculative o rischiose, come le criptovalute”.

Inoltre, si fa presente nella relazione, considerata la crescente adozione delle criptovalute, la banca dovrà dedicare più risorse per rimanere competitiva nel settore:

“ L’ingresso nel settore di nuovi competitors […] può ridurre i nostri margini d’ interesse netto ed i ricavi dai prodotti basati su fee e dai servizi. Inoltre l’ampia adozione delle nuove tecnologie, come i servizi internet, le criptovalute ed i sistemi di pagamento potrebbe richiedere una spesa sostanziale per modificare o adattare i nostri prodotti e i servizi esistenti.”

Bank of America è stata una delle banche USA che recentemente hanno bandito l’acquisto di criptovalute con carte di credito, sebbene la banca non abbia posto restrizioni sull’acquisto con carte di debito.

Ciò nonostante, la consapevolezza di Bank of America riguardo le criptovalute non si scopre oggi. A partire dal 2014, infatti, BoA ha registrato più di 20 brevetti riguardati l’utilizzo della blockchain o delle criptovalute in relazione ai servizi bancari.

Sebbene dalla relazione sia chiaro come la banca veda le criptovalute come una minaccia al proprio business tradizionale, è altrettanto evidente che essa cerchi di adattarsi alle innovazioni portate dalle nuove tecnologie, ed in particolare dalle criptovalute, in questo settore.

Essendo le criptovalute sulla scena ormai da 10 anni, ed avendo un tasso di adozione sempre crescente, la consapevolezza del cambiamento radicale che sta avvenendo nel settore bancario è ormai di pubblico dominio.

Solo le organizzazioni che riusciranno ad adattarsi alle nuove tecnologie, presumibilmente, potranno riuscire a mantenere un vantaggio e vincere la competizione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo