Sarà la Svizzera il nuovo centro di riferimento mondiale per i Bitcoin?

La Svizzera viene spesso citata, non a caso, come nazione Bitcoin-Friendly. Molte, infatti, sono le iniziative che hanno portato questa “fama” al paese Elvetico.

Ad esempio durante lo scorso anno la città di Zugo, capitale dell’omonimo cantone situato nella Svizzera centrale, ha deciso di accettare il Bitcoin per pagamento di tasse ed altri servizi governativi.

Anche per questo il Canton Zugo viene chiamato crypto-valley ed ospita moltissime startup relative al Bitcoin come Xapo, Shapeshift, Ethereum, Moneta e Bitcoin Suisse.

Le aziende che vogliono fornire servizi finanziari in Svizzera devono ricevere l’approvazione della Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA) ovvero l’equivalente della CONSOB Italiana.

Anche se finora non ci sono state aziende che operano con i Bitcoin approvate dalla FINMA, c’è un altro modo per essere conformi alle regolamentazioni in materia di mercati finanziari: divenire membri di una Self-Regulatory Organization (SRO).

Le SRO in pratica sono organizzazioni che rispettano e devono far rispettare ai propri membri i criteri di FINMA, come la legge Svizzera sull’anti riciclaggio. Pur non essendo regolati direttamente da FINMA, i membri di un SRO possono quindi operare rispettando la legge. La più grande SRO è VQF che opera per l’appunto nel Canton Zugo ed ha tra i propri membri Bitcoin Suisse, BTC Express e Bity.

Il caso XAPO

Recentemente Xapo.com, fornitore di servizi quali wallet online, carte di debito, e secure storage, ha ricevuto una “approvazione condizionata” da FINMA per operare in Svizzera. Xapo è stata infatti una delle prime aziende della Silicon Valley a spostarsi in Svizzera, nel 2015, come base per poter offrire i propri servizi a i non residenti USA.

Secondo un’intervista rilasciata a finews.ch da Olga Feldmeier (Xapo managing partner) FINMA ha speso molto tempo per capire il modello di business di Xapo e lo ha riconosciuto non come banca ma come intermediario in quanto la salvaguardia delle chiavi private non è stata ritenuta comparabile ad operazioni prettamente bancarie come la tenuta conto.

Wences Casares,  fondatore e CEO di Xapo, , ha espresso parole di assoluta stima nei confronti di FINMA, riconoscendo che molti enti regolatori nella stessa situazione avrebbero respinto la richiesta di Xapo tenuto conto del tempo e delle risorse che hanno dovuto investire nel processo di approvazione.

Sempre secondo Casares lo sforzo di FINMA verrà premiato non solo posizionando la Svizzera come centro mondiale per l’innovazione in ambito Fintech ma assicurerà alla confederazione Elvetica il primato nei servizi finanziari per i prossimi decenni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo