Come Usare i Bitcoin

La maggioranza delle persone che per la prima volta di affacciano all’universo dei Bitcoin si pongono come prima la più lecita delle domande: Come è possibile utilizzare effettivamente i Bitcoin nel mondo reale?.

Se ci pensiamo bene però, i Bitcoin in primis non sono nient’altro che una semplice valuta, come gli Euro che utilizziamo ogni giorno per acquistare beni. E’ possibile fare lo stesso anche con i Bitcoin, basta sapere quali strumenti utilizzare e come.

Iniziamo con le basi, per utilizzare i Bitcoin ci vuole un wallet (portafoglio). I wallet si differenziano sostanzialmente tra wallet offline e wallet online. I wallet fisici sono programmi che possono essere scaricati ed utilizzati sul nostro pc,  oppure dispositivi fisici, come Trezor e Ledger che tramite USB vengono connessi al pc e mantengono tutte le informazioni relative ai nostri BTC. I wallet online, come blockchain.info sono più semplici da utilizzare, basta nella maggior parte dei casi creare username e password (anche se personalmente consiglio sempre la doppia autenticazione con cellulare) ma meno sicuri perché c’è sempre il rischio che questi siti vengono hackati, è già successo diverse volte.

Immaginiamo il wallet come il corrispettivo di un software di gestione di posta elettronica. Nel caso della posta, abbiamo un software (outlook ad esempio) che ci permette di inviare e ricevere email da e verso il nostro indirizzo. Nel caso dei Bitcoin, il wallet ci permette di inviare o ricevere soldi da o verso il nostro indirizzo Bitcoin. C’è da dire che gli indirizzi Bitcoin sono “leggermente” più complicati degli indirizzi di posta, infatti un indirizzo corrisponde ad un hash come questo: 18EtamsHfHhwFjrQrHewmGPkom7zzYALwE .

 Come Acquistare Bitcoin

Quando ci siamo dotati di un wallet ed abbiamo creato un indirizzo Bitcoin, non ci resta che acquistare dei Bitcoin da inviare nel nostro wallet. A seconda del metodo di pagamento che vogliamo utilizzare ci sono diversi exchanges che permettono di effettuare l’acquisto. Ad esempio sul sito localbitcoins.com  si possono trovare altre persone che vogliono scambiare Bitcoin in Italia e decidere il metodo di pagamento (contanti, postepay, bonifico, ecc…) per poi procedere allo scambio tramite escrow.

Se non si vuole comprare un Bitcoin intero è sempre possibile acquistare dei decimali di Bitcoin, 0.1 BTC è una buona cifra da cui partire per chi si affaccia ai Bitcoin per la prima volta.

 Come Usare i Bitcoin

Sempre più aziende accettano pagamenti in Bitcoin e, rispetto al passato, ci sono sempre più servizi che prevedono scambio automatico tra Bitcoin e valuta FIAT senza che l’utente finale se ne renda conto. Ovviamente negli USA ci sono molti più negozi fisici che accettano questo strumento, ma se ci limitiamo all’online, i Bitcoin possono acquistare diversi beni: a partire da WordPress.com dove si comprano servizi per webmaster per finire a Microsoft dove si possono comprare contenuti sia sullo store di Windows che di Xbox.

Ovviamente, anziché spendeli, si possono utilizzare i Bitcoin anche come forma di investimento: tenerli da parte per il futuro, fare trading oppure acquistare dell’equipaggiamento per fare mining.

Un ottimo modo per prendere confidenza con i BTC è quello di scambiarli con parenti ed amici. Basta conoscere il loro indirizzo ed inserirlo nel proprio wallet. Le transazioni in BTC sono molto economiche per cui può essere conveniente utilizzarli per regolare qualche piccolo conto tra amici.

Visto che la fama dei Bitcoin è in continua crescita, è certo che in futuro ci saranno sempre più servizi e venditori che accetteranno di ricevere pagamenti in Bitcoin. La capitalizzazione e l’economia che sta dietro al Bitcoin come metodo di pagamento (e non solo) è in continua espansione sin dalla sua creazione e prendere familiarità con questo strumento (senza rischiare i propri risparmi ovviamente) potrebbe essere un buon modo per farsi trovare preparati ai cambiamenti che avverranno in futuro.

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*