AvaTrade è una piattaforma di trading molto conosciuta e presente sul mercato sin dal 2006. Come tutte le principali piattaforme principali di trading, con AvaTrade si hanno a disposizioni diversi strumenti su cui operare, tra cui: Valute, Azioni, Commodities e soprattutto Criptovalute.

Chi è AvaTrade

Il Broker, pur avendo sede legale in Irlanda, è regolamentato dalla CONSOB in Italia come si può vedere dai dati riportati direttamente dal sito della CONSOB stessa:

http://www.consob.it/main/documenti/intermediari/albi/COM.html?symblink=/main/intermediari/imprese_investimento/com_lnk.html

Impresa di investimento comunitaria: AVA TRADE EU LIMITED
Sede legale:Five Lamps Place – Amien Street, Dublino, Irlanda

Iscrizione all’elenco CONSOB: n. 9068076 del 22/07/2009
N. iscrizione all’elenco: 2640

Quali sono le Criptovalute offerte

AvaTrade ha recentemente aggiunto un set abbastanza corposo di criptovalute, in particolare:

  • Bitcoin  – con il quale si può operare sia contro Dollaro, Euro e Yen
  • Bitcoin Cash – BCHUSD
  • Dash – DASH
  • Ethereum – ETH
  • Ethereum Classic – ETCUSD
  • Litecoin – LTC_Mini
  • NEO – NEOUSD
  • Monero – XMRUSD
  • Ripple – XRP

Visita AvaTrade

Nella figura sottostante possiamo vedere i relativi simboli ed a quanto ammonta il lotto minimo tradabile.

Quali sono le piattaforme disponibili

AvaTrade offre una gamma di piattaforme per venire in contro ad esigenze di trading diverse. Questo per permettere il trading da ogni dispositivo e da qualsiasi sistema operativo.

La loro piattaforma di trading di punta è la AvaTradeAct, molto intuitiva e facile da utilizzare. Ma la soluzione che preferiamo è la piattaforma Metatrader poiché offre moltissimi strumenti e soprattutto è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Software Desktop eseguibile su Windows
  • Versione web disponibile per Windows, Mac o Linux
  • App Mobile Android
  • App Mobile Iphone

Trading di Esempio su AvaTrade

Visita AvaTrade

Le seguenti schermate sono state prese su AvaTrade, versione Metatrader per Web.

La piattaforma ci si presenta senza i cross delle criptovalute. Per aggiungerli è necessario cliccare sul terzo bottone a partire da sinistra (quello col dollaro). Per qualsiasi dubbio su come utilizzare la piattaforma basta accedere al menù di aiuto, come mostrato nella schermata sottostante:

Aprire una posizione è molto semplice, basta cliccare su di un cross e ci si aprirà la finestra di ordine, riportata qua sotto, e poi scegliere se vendere (sell by market) o acquistare (buy by market). In questo caso vediamo un trade su Bitcoin Cash. È possibile inoltre inserire stop loss e take profit.

La funzionalità a nostro parere più utile di Metatrader sono gli indicatori. Dal menù “inserisci” è possibile scegliere tra una quantità notevole di indicatori e linee di trend. È anche possibile crearsi i propri indicatori customizzati.

Qua sotto, ad esempio, abbiamo aggiunto al grafico di Bitcoin Cash le bande di Bollinger come indicatore e sotto l’oscillatore ADX.

Qui vediamo invece un altro esempio dove abbiamo aggiunto i ritracciamenti di Fibonacci al grafico di Ripple:

Conclusioni

 AvaTrade è sicuramente un broker molto professionale che si è adattato rapidamente al mercato delle criptovalute fornendo tutti i principali cross per capitalizzazione. I vantaggi di utilizzare questo broker per fare trading su Bitcoin e simili sono quelli di poter utilizzare indicatori e linee di trend di una piattaforma professionale. Gli svantaggi sono invece da ricercare nella impossibilità di detenere effettivamente i coins.

Per riassumere, tutti coloro che fanno dell’analisi tecnica il punto cardine del loro trading si troveranno estremamente a proprio agio con questo broker. I cassettisti potrebbero voler mantenere un approccio più conservativo ed acquistare i coins veri e propri tramite exchange. Ma dal punto di vista speculativo si semplifica la vita ai trader, non essendo essi obbligati a conservare coins in wallet e non andando incontro a tutti i problemi di sicurezza legati alle relative chiavi private.

Visita AvaTrade