CRIPTO VALUTA QUOTAZIONE REAL TIME
LITECOIN  logo
BTC:
USD:
CARATTERISTICHE RIFERIMENTI
Algoritmo: Scrypt
Start Date: 13/10/2011
Proof Type: PoW
Indirizzo Twitter: @litecoin
Sito Web: Litecoin.org
DifficultyAdj: 2016 blocks
GRAFICO REAL TIME LITECOIN


*I valori del grafico provengono da Poloniex.com e sono aggiornati ogni 2 minuti.

DESCRIZIONE LITECOIN

Il Litecoin è stata la seconda valuta virtuale introdotta al pubblico ed ha guadagnato in poco tempo la fama di maggior concorrente del Bitcoin. Il Litecoin è stato creato il 13 Ottobre 2011 da Charles Lee dopo circa due anni e mezzo dalla creazione del Bitcoin ed in breve tempo sono stati minati 20 milioni di token. Da allora il Litecoin ha sempre ricalcato i movimenti del “fratello maggiore” ed ha continuato ad occupare le prime piazze per quanto riguarda le criptovalute a maggiore capitalizzazione nonostante sia passato dal secondo al quarto posto durante il 2016.

Nonostante questo il LTC è ancora la seconda valuta più utilizzata nei siti internet dove si accettano pagamenti in valuta virtuale ed è ancora tra le top 3 per quanto riguarda il volume di scambi giornalieri sui maggiori exchanges.

Se vuoi speculare sull’andamento dei Litecoin la piattaforma Plus500 offre la possibilità di effettuare trading sul cross LTCUSDVisita Plus500 per operare sui Litecoin

Anche il Litecoin è una valuta peer-to-peer che permette di eseguire pagamenti a costi quasi vicino allo zero. Inoltre il proprio software è open source e propria rete è completamente decentralizzata. La matematica sottostante i propri algoritmi assicura il controllo dei fondi di ciascun partecipante agli scambi.

La caratteristica principale che lo ha reso noto è la maggiore velocità di conferma delle transazioni: 2,5 minuti anziché 10 minuti di media nella rete Bitcoin. Inoltre l’algoritmo di mining Scrypt ha fatto si che la moneta venisse minata con profitto da GPU meno performanti rispetto a quelle richieste da rete Bitcoin, contribuendo così alla sua veloce espansione iniziale.

Il Proof-Of-Work del Litecoin ricalca molte caratteristiche del Bitcoin: al momento il miner che risolve un blocco viene premiato con 25 LTC, quantità che andrà a dimezzarsi ogni circa 4 anni ( 840 mila blocchi). L’ammontare massimo di Litecoin in circolazione è di 84 milioni (circa 4 volte i BTC).