CRIPTO VALUTA QUOTAZIONE REAL TIME
DASH LOOGO
BTC:
USD:
CARATTERISTICHE RIFERIMENTI
Algoritmo: X11
Start Date: 18/01/2014
Proof Type: PoW/PoS
Indirizzo Twitter: @Dashpay
Sito Web:DigitalCash
DifficultyAdj: Dinamico
GRAFICO REAL TIME DASH (DSH)


*I valori del grafico provengono da Poloniex.com e sono aggiornati ogni 2 minuti.

DESCRIZIONE DASH (DSH)

Il DASH è una valuta virtuale originariamente lanciata nel Gennaio 2014 come XCoin,  successivamente rinominata nel Febbraio 2014 come Darkcoin, ed infine da Marzo 2015 assume il nome attuale di DASH–Digital Cash.

Dash è un hard-fork di Bitcoin, ne conserva quindi tutte le funzioni principali, ma ne aggiunge altre nel tentativo di risolvere alcuni problemi che affliggono il Bitcoin e la sua community. Tra le principali novità introdotte nel protocollo dash si distinguono:

  • l’Instant Send , che permette di avere una conferma definitiva della transazione in un tempo compreso tra 1 e 5 secondi;
  • il Private Send che permette di effettuare un coin-mixing ed aumentare quindi la privacy delle transazioni;
  • una diversa distribuzione dei  block reward, che viene distribuito 45% ai Miner, 45% ai Master Node e 10% al Treasury.
  • I Dash Miner svolgono le stesse funzioni di Security dei Bitcon Miner.
  • Il Treasury è un Fondo Cassa che permette a Dash di autofinanziare il proprio sviluppo.

I MasterNode sono funzionalmente simili ai nodi del network di Bitcoin, ma chi li gestisce deve dimostrare di possedere 1000 Dash per ogni Masternode che gestisce. I Masternode oltre ad avere parte del block reward, hanno diritto di voto su come distribuire i fondi del Treasury.

Se vuoi speculare sull’andamento del DASH la piattaforma Plus500 offre la possibilità di effettuare trading sul cross DSHUSDVisita Plus500 per operare su DASH

Questa architettura rende di fatto Dash una delle prime, se non la prima DAO (Decentralized Autonomus Organization) operativa.

Il Dash si basa su protocollo X11 realizzato dal suo creatore, Evan Duffield, con l’intento di rendere più difficile l’utilizzo di ASICS tra i miner.  I Dash vengono emessi tramite mining, con un block reward dinamico (cresce in caso di under mining, e decresce in caso di over mining)  che diminuisce del  7% ogni anno. Si stima che la produzione finale di Dash sarà di circa 18 milioni.

Grazie ai fondi del proprio Treasury , lo sviluppo di Dash sta procedendo molto velocemente. Tra gli addetti ai lavori c’è molta attesa per lo sviluppo di Dash Evolution che punta ad eliminare tutte le barriere che disincentivano le persone comuni dall’utilizzo delle valute virtuali.