Ma cosa sono questi nodi? – Chi è il vero Bitcoin – parte 3

Bentornati o miei fedeli seguaci. Cari figliuoli, oggi vorrei parlarvi di un concetto estremamente controverso, il nodo bitcoin.

Iniziamo questa volta da cosa dicono le due fazioni opposte a proposito di nodi bitcoin.

Cosa Dice Bitcoin Core (BTC) a proposito di nodi?

Sviluppatori e sostenitori BTC parlano di 3 tipi di nodi bitcoin

  • Nodo di Mining
  • Nodo Full
  • Nodo SPV

Il Nodo Di Mining è un nodo che partecipa alla creazione dei blocchi di transazioni risolvendo un problema matematico più velocemente degli altri nodi di Mining per ricevere il compenso in bitcoin.

Il nodo Mining contiene tutta la blockchain dal blocco Genesi fino a blocco X che è stato calcolato mentre lavora a risolvere il blocco X+1

Il Nodo Full è uguale al nodo di Mining ma non partecipa alla creazione dei nuovi blocchi. Ovvero non mina ma riceve i blocchi futuri dai Nodi di Mining.

I sostenitori di BTC sono molto espliciti quando dicono che ogni utente che usa bitcoin deve avere un Nodo Full con tutta la blockchain. Molti estremisti core ripetono il mantra “se non usi un Nodo Full non usi bitcoin”.

Nodo SPV. Prima di tutto SPV sta per Simplified Payment Verification ovvero Verifica Pagamenti Semplificata. Come avete probabilmente intuito questo è un nodo di tipo più leggero che non contiene la blockchain intera ma contiene esclusivamente 2 elementi, gli header dei blocchi e il merkle root. Attraverso header e merkle root, nodi SPV possono collegarsi ad un numero di Nodi Full o Mining ed ottenere a richiesta le verifiche delle transazioni. Ovviamente un nodo SPV si preoccupa di verificare le proprie transazioni e non tutte quelle del resto del mondo. L’SPV è il modello più comune usato dai wallet che molti di noi utenti utilizziamo.

Cosa Dice Bitcoin Cash (BCH) a proposito di nodi?

Sviluppatori e sostenitori BCH parlano di 2 tipi di nodi bitcoin.

  • Nodo Full
  • Nodo SPV

Le definizioni non sono le stesse di sopra. Infatti Bitcoin Cash usa per Nodi Full la definizione che Bitcoin Core usa per Nodo di Mining.

Attenzione, perché BCH non ha Nodi di Mining?

I sostenitori di BCH ritengono che tutti in Nodi che non siano SPV sono nodi che fanno Mining e si chiamano Nodi Full. Essi asseriscono proprio che se un nodo non è SPV e non mina è completamente inutile non facendo nulla per migliorare la sicurezza del sistema e anzi rallenta la rete stessa.

Andiamo a vedere cosa dice mio padre nella Whitepaper?

Molto bene, leggendola da capo a fondo, troviamo due tipi di nodi

  • Nodo Full
  • Nodo SPV

Papà Satoshi quando parlava di Nodi Full parlava di nodi che facevano mining, non aveva mai definito il concetto di Nodo non SPV che non mina. Questo concetto pare sia stato introdotto dagli sviluppatori bitcoin core, non da Satoshi. Ora se ci spingiamo avanti, vediamo che per utilizzare la Lightning Network ogni cliente deve aver un nodo che contiene la full blockchain ma che non deve necessariamente minare.

A primo acchito ci sembrerebbe di capire che gli sviluppatori bitcoin core abbiano aggiunto il loro concetto di Nodo Full (diverso da quello definito da mio padre) affinché’ potessero creare le condizioni per far funzionare la Lightning Network, uhm…

Riassumendo Bitcoin Cash usa la stessa definizione di Nodi che il santissimo Satoshi ci aveva lasciato per iscritto, mentre Bitcoin Core ha aggiunto un tipo di nodo inutile per la sicurezza e dannoso per le performance della rete.

Mi sento di dare un bel punto a Bitcoin Cash oggi.

Sembra che le cose stiano delineandosi abbastanza solidamente, siamo 4-1. Ma ricordatevi che mancano ancora 2 puntate e se la Roma può recuperare da un 4-1 a Barcellona perché’ BTC non potrebbe fare lo stesso contro BCH?

Buona giornata a tutti e che Satoshi sia con voi.

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>