Analisi tecnica Criptovalute 16 Febbraio 2018 – Litecoin Ethereum Classic

Litecoin Euro

Litecoin continua il suo tentativo di allontanarsi dalla zona rossa toccata a gennaio. In un report di alcune settimane fa avevamo scritto “Veramente tante indicazioni che ci lasciano intravedere una concreta possibilità che Litecoin possa mostrare una capacità di recupero forse anche superiore a quella di bitcoin nelle prossime settimane”.

Finora è andata effettivamente in questo modo con LTC capace di risalire di oltre il 100% dai minimi. Importante è stata la tenuta della media mobile a 1 anno (linea rossa) che, come a settembre 2017, ha messo in evidenza la forza di questo supporto dinamico (rinforzato anche dai massimi di settembre 2017). La tipica configurazione a bandiera dei prezzi (con massimi e minimi che si muovono in controtendenza rispetto al trend primario) ha permesso al mercato di accumulare posizioni lunghe ed ora questa tipica figura di continuazione del trend sempre prossima all’esaurimento. Un movimento sopra 175/180  sarebbe la conferma definitiva della ripartenza del bull market. Ovviamente dal lato opposto un ritorno sotto 100 rimetterebbe tutto quanto in discussione con a quel punto un serio rischio di sfondamento di quei supporti primari su cui poggia tutto il bull market di lungo periodo.

Ethereum Classic Eur

Questa settimana parliamo di Ethereum Classic. Ethereum Classic ed Ethereum sono essenzialmente la stessa cosa espressa in modalità differenti. Ethereum è infatti la versione “ufficiale” della blockchain che viene sviluppata e mantenuta dai creatori originali di Ethereum, mentre invece l’Ethereum Classic viene mantenuto da un team di sviluppatori differente.

L’andamento di ETC non è stato propriamente lo stesso di ETH, ma proprio a febbraio si è aperta una finestra di ingresso veramente interessante che sta favorendo una vera e propria esplosione dei prezzi nelle ultime giornate.

Come si vede dal grafico i prezzi sono crollati da 40 a 11 e proprio su quest’ultimo livello transitava la linea di tendenza rialzista in essere da marzo 2017.

La violenta reazione di ETC (salito di oltre il 250%) conferma come su un eventuale nuovo storno di Ethereum Classic sarà opportuno incrementare le posizioni sul cuginetto della creatura di Vitalik Buterin.

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>