Audizioni in Senato Usa: clima moderatamente ottimista verso il Bitcoin

Le due Authority principali in materia di regolamentazione finanziaria USA, ovvero la SEC (Securities and Exchange Commission)  e la CFTC (Commodity Futures Trading Commission), stanno affrontando il processo di regolamentazione delle criptovalute e sono state chiamate, nella giornata di martedì, dal Senato USA per un’audizione.

poloniex

Il risultato dell’audizione è stato ritenuto moderatamente rialzista dagli investitori ed ha probabilmente contribuito al rimbalzo di prezzo del Bitcoin che, dopo esser sceso sotto quota $6000, è tornato sopra ai $7000.

Hanno preso parte all’audizione i due presidenti della SEC e CFTC, rispettivamente Jay Clayton e Christopher Giancarlo. Essi hanno chiarito al Senato cosa può essere regolato ma anche quello che dovrebbe essere regolato e come, sempre nell’ambito delle criptovalute, distinguendo l’ecosistema in 3 parti fondamentali: le criptovalute, le ICO e la blockchain.

Mentre Clayton ha mantenuto un profilo più ufficiale riferendosi spesso al problema delle frodi sulle ICO, Giancarlo è risultato essere piuttosto entusiasta nei confronti di questo nuovo ed emergente mercato.

Ecco alcune delle principali domande che sono state poste ai due presidenti dal Senato USA.

Il valore intrinseco delle criptovalute

 Giancarlo ha difeso il valore del Bitcoin, spiegando il processo di mining e come si correla con il prezzo. Clayton ha invece affermato che sebbene molte persone vedano dei benefici nelle criptovalute questi non si sono ancora manifestati nel mercato. In essenza, Clayton è più diffidente riguardo l’utilità delle criptovalute come valore di scambio, anche a causa dell’estrema volatilità dei prezzi che rende difficile le transazioni.

I vantaggi del mercato dei Futures su Bitcoin

 Giancarlo ha sottolineato come, grazie ai Futures, adesso la CFTC può avere dati di cui prima non era in possesso e monitorare le eventuali frodi e manipolazioni.

Problemi riguardanti il rapporto tra consumatori e le piattaforme di trading

 Su questa materia, entrambi i presidenti si sono rivelati preoccupati a causa della natura stessa degli exchanges. Soprattutto riguardo al fatto che gli exchanges possano spingere i consumatori a credere che essi siano, in qualche modo, regolati. Giancarlo in particolare ha tenuto a ribadire che CFTC non regola le decine di piattaforme di trading su criptovalute che operano nel mercato USA o su quello estero. Anche Clayton ha detto che molti investitori vedono queste piattaforme ed assumono che siano regolate, quando invece non è così.

Sullo sforzo regolamentatorio

 Quando il Senatore Mark Warner, che evidentemente tra i senatori era quello con più dimestichezza sulla materia, ha chiesto uno sforzo più coordinato in materia di regolamentazione, entrambi i presidenti hanno accolto velocemente la richiesta. Inoltre Warner ha espresso una visione ottimistica riguardo il potenziale delle criptovalute e della blockchain paragonandole a quello che poteva essere il wireless qualche anno fa.

In conclusione, sebbene con le dovute cautele e preoccupazioni, l’audizione si è rivelata tutt’altro che apocalittica come potevano temere alcuni investitori. Si sono infatti poste le basi per definire un approccio comune alla regolamentazione negli USA dal quale, presumiamo, possa scaturire un piano per una progressiva introduzione delle valute virtuali, e della loro tecnologia, alle masse.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$