Analisi tecnica Criptovalute 07 Febbraio 2018 – Bitcoin Litecoinin

Bitcoin Eur

Solo qualche giorno fa avevamo commentato un primo violento scrollone che aveva portato bitcoin a ridosso di supporti dinamici (medie mobili) di assoluto rilievo. Quella a 100 giorni stavolta non ha tenuto mentre quella a 250 giorni (1 anno) sta facendo un tentativo di contenimento. La figura a martello di martedì fa bene sperare visto che oltre alla media mobile, dalle parti di area 6000 passa anche la trend line rialzista che guida il rialzo da aprile.

Preoccupa il taglio della media mobile più breve a 20 giorni (curva grigia) ai danni della media a 100 giorni (linea rossa). Preoccupa perché era dal 2015 che non si verificava, ma anche perché prevedibilmente eserciterà a questo punto un’opera di contenimento per le prossime sedute. Possiamo perciò ragionevolmente pensare che le divergenze che si stanno vedendo tra gli oscillatori provocheranno un rimbalzo, ma che lo stesso rimbalzo difficilmente riuscirà ad andare oltre 8300/8800 Eur.

Litecoin

Troviamo molto interessante la struttura tecnica di Litecoin e, mettendo in ordine un po’ i vari fattori, tecnici cerchiamo di spiegare perché.

Il minimo del 2 febbraio a 79 è arrivato esattamente in corrispondenza con la trend line rialzista che guida il bull market da maggio 2017. Nello stesso punto sempre il rialzo partito a maggio e culminato con il massimo di 337 a dicembre è stato ritracciato al 78.6%.

Aggiungiamo un altro ingrediente e scopriamo che il massimo di agosto 2017 guarda caso fu realizzato a 79.

Insomma siamo di fronte ad una serie di coincidenze che hanno reso questo supporto fondamentale per Litecoin e che in effetti hanno permesso alla criptovaluta di mostrare una capacità di reazione eccellente. Intanto il minimo del 2 febbraio (realizzato con la tipica figura di hammer o martello) non è stato violato nei giorni successivi come invece è successo ad esempio a bitcoin.

Nello stesso tempo la linea di tendenza che univa i minimi di dicembre e gennaio ora è stata recuperata.

Veramente tante indicazioni che ci lasciano intravedere una concreta possibilità che Litecoin possa mostrare una capacità di recupero forse anche superiore a quella di bitcoin nelle prossime settimane.

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>