$200,000 per BTC: i risultati di un sondaggio rivelano che il Bitcoin potrebbe raggiungere questo valore

Secondo un sondaggio commissionato da landedu.com in questo mese di Novembre e che ha riguardato 564 Americani che hanno investito in Bitcoin, le aspettative di ritorno da questo strumento sono piuttosto elevate.

Iniziamo col mettere in guardia il lettore sul fatto che il campione intervistato non è molto ampio, anzi, per cui i risultati vanno davvero presi con le molle. Ad ogni modo resta un tentativo significativo che può rivelare il “sentiment” di un sostanzioso gruppo persone che posseggono Bitcoin.

Le domande che fanno parte del sondaggio in tutto sono sette, iniziamo con la prima (potete trovare l’originale, in inglese, qui):

  1. Quale tra i seguenti descrive al meglio il motivo per cui hai investito in Bitcoin?
Risposta Percentuale
Bitcoin è una riserva di valore a lungo termine come l’oro o l’argento 21.81%
Credo che il Bitcoin sia una tecnologia in grado di cambiare il mondo 40.78%
Credo che il prezzo del Bitcoin sia troppo basso e potrà solo salire 14.01%
Un amico, un parente o un’altra persona di fiducia mi ha convinto a investire 15.25%
Penso di utilizzare il Bitcoin per transazioni o acquisti piuttosto ché come investimento 8.16%
  1. A quanto ammonta il valore del tuo attuale investimento in Bitcoin?

In media gli intervistati hanno risposto che il valore del loro investimento è di $2930.85. Questo nel momento in cui il Bitcoin valeva $6490, ovvero un investimento medio di  circa 0.45 BTC.

  1. Quanto a lungo pensi di mantenere il tuo investimento in Bitcoin?

 

Risposta Percentuale
Meno di un anno 16.49%
Da 1 a 3 anni 39.54%
Da 4 a 6 anni 22.34%
Da 7 a 10 anni 9.93%
Più di 10 anni 11.70%

 

  1. Periodicamente, ti preoccupi riguardo la sicurezza del tuo investimento in Bitcoin?
Risposta Percentuale
44.15%
No 55.85%
  1. Il prezzo del Bitcoin è vicino al suo massimo storico. Hai venduto una parte (incluso eventualmente il tutto) del tuo investimento in Bitcoin?
Risposta Percentuale
33.62%
No 67.38%
  1. Hai incluso, o hai pensato di includere, le tue transazioni sulla denuncia dei redditi sia come perdita o come guadagno (secondo la fiscalità USA ovviamente)?
Risposta Percentuale
64.13%
No 35.87%
  1. A quale prezzo per Bitcoin saresti disponibile a vendere tutto il tuo investimento?

In media il campione d’intervistati ha risposto che venderebbero tutto il loro investimento al prezzo di $196,165.79 per Bitcoin, dunque poco sotto i 200mila Dollari. Ricordiamo che al tempo del sondaggio il Bitcoin era quotato $6490.

A che conclusioni ci porta questo sondaggio?

Innanzitutto che quasi la metà degli intervistati crede fermamente nell’aspetto innovativo dovuto alla tecnologia, e che questo possa aiutare a rivoluzionare i sistemi di pagamenti. È per questo, forse, che la maggior parte delle persone non sarebbe disposta a vendere il Bitcoin se non per cifre molto alte, che ad oggi appaiono fuori mercato.

Stride un po’ con quest’aspetto della valutazione l’orizzonte temporale medio dell’investimento. Più del 60% degli intervistati ha rivelato che intende tenere i propri Bitcoin come investimento nel breve/medio termine, ovvero da 1 a 6 anni. Questo, come detto, cozza un po’ con le precedenti risposte e con l’aspettativa di prezzo, ma d’altronde in materia di investimenti non è facile ri

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>