Guida a come riscattare i propri BCH – Bitcoin Cash e convertirli in BTC – Bitcoin

Il 2 Agosto di quest’anno il Bitcoin ha subito una storica Hard Fork che ha dato vita ad una nuova criptovaluta, il Bitcoin Cash. Tutti i possessori di Bitcoin hanno quindi diritto a ricevere una somma identica in Bitcoin Cash ed utilizzarla come meglio credono (ad esempio scambiarla per un’altra criptovaluta).

Come si fa ad avere accesso ai BCH? Come è possibile fare lo split dei 2 coin senza inviare per sbaglio i Bitcoin anziché i Bitcoin Cash?

Per entrare in possesso dei proprio Bitcoin Cash in modo sicuro è opportuno seguire le procedure indicate dal vostro wallet. In questo articolo facciamo un esempio di come è possibile farlo tramite un wallet Ledger Nano. Qui ci riferiamo al Nano primo modello, anche se molti passi sono in comune con l’ultimo modello, il Nano S. Con il Ledger Nano S è infatti molto più semplice in quanto il firmware dovrebbe essere già aggiornare, pertanto potrete passare direttamente alla seconda parte.

Prima parte: aggiornamento del firmware.

  • Verifica di avere l’ultima versione del firmware del tuo wallet: prima di tutto è necessario aggiornare il wallet se non si possiede l’ultima versione.

– Avvia la chrome App: avvia l’app di Chrome, aggiorna anche questa se necessario.

– Verifica di avere il recovery sheet a portata di mano e fai lo scan del QR code: è il libretto rosso che viene fornito col wallet e dove hai scritto la tua passphrase.

– Prendi la tua security card per confermare i numeri che appaiono sullo schermo ma Attenzione: senza il recovery sheet a portata di mano e con i dati esatti si perderanno tutti i bitcoin all’interno!!!

– Ora è iniziata la procedura di aggiornamento, questa potrebbe richiedere il plug e l’unplug diverse volte prima di procedere con l’upgrade.

– Una volta confermato l’aggiornamento bisogna scegliere “Recover an existing wallet” per ricreare il nostro wallet col nuovo firmware e quindi:

  • impostare un nuovo pin
  • immettere la recovery phrase composta da 24 parole salvate precedentemente sul recovery sheet.

Se avete fatto tutto quello che abbiamo scritto, dovreste essere riusciti ad entrare nel vostro nuovo wallet. A questo punto vi si presenterà la seguente scritta e potrete “splittare” i vostri coin:

Which bitcoin chain you want to use?

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>

Selezionate Bitcoin Cash per vedere i vostri fondi. Saranno in ugual misura ai Bitcoin che avevate sull’altro account. A questo punto potrete pertanto gestire BTC e BCH separatamente, ma c’è ancora un passaggio da fare per gestirli più in sicurezza: spostare i Bitcoin Cash MAIN a  SPLIT.

Tutti e due gli account si riferiscono alla blockchain di Bitcoin Cash. Fate attenzione a non far confusione ed utilizzare per sbaglio la Blockchain Bitcoin altrimenti perderete i vostri fondi!

Anche se si possono inviare e gestire i BCH dall’account MAIN e quindi spostarli su SPLIT non è obbligatorio, inviare i BCH su SPLIT garantisce un account dedicato e quindi un livello superiore di protezione da eventuali truffe.

Seconda parte: trasferire i vostri Bitcoin Cash sul wallet SPLIT.

Ecco la procedura per trasferire i BCH da MAIN a SPLIT sul Ledger Nano (Se avete il Nano S a questo punto dovrete installare l’app Bitcoin Cash Wallet dal Ledger Manager ed aprire tale app prima di effettuare la seguente procedura).

  1. Lanciare l’app di Chrome Ledger Wallet
  2. Cliccare su Settings e selezionare Blockchain per scegliere quale blockchain utilizzare
  3. Selezionare Bitcoin Cash
  4. Selezionare il wallet SPLIT

  1. Cliccare su “Receive” e copiare l’indirizzo BCH sul quale si vogliono ricevere i fondi (si trova sotto il codice QR)
  2. Cliccare ancora Settings e poi Blockchain per selezionare nuovamente Bitcoin Cash
  3. Selezionare il Wallet MAIN
  4. Cliccare su “Send”
  5. Inserire nel campo address l’indirizzo appena copiato dal wallet SPLIT ed Inviare la quantità massima che possedete sull’account MAIN (selezionare una quantità minore se prima si vuol fare una prova, fare attenzione alle fees da pagare per la transazione)

  1. Cliccare su Send e confermare dopo aver verificato tutti i dettagli della transazione

A questo punto siete arrivati alla fine della procedura. Adesso sarete in grado di vedere i Bitcoin Cash sul wallet SPLIT e, se volete, potrete scambiarli in tutta sicurezza per qualsiasi altra criptovaluta inviandoli al vostro exchange preferito.