Russia e Bitcoin: Regolamentazione in vista?

Mentre in Cina il governo ha recentemente posto delle restrizioni agli exchanges di valute virtuali, un’altra superpotenza mondiale, la Russia, potrebbe iniziare un processo di regolamentazione del Bitcoin e delle altre criptovalute. Durante una recente intervista a Bloomberg, il viceministro delle finanze Alexey Moiseev ha detto:

“Lo stato ha bisogno di sapere, per ogni transazione, chi è alle due parti della catena finanziaria. Se c’è una transazione, le persone che la facilitano dovrebbero capire da chi hanno acquistato ed a chi stavano vendendo, come per ogni operazione bancaria.”

Bitcoin e Russia: Nuova regolamentazione?

Se un procedimento simile dovesse attuarsi, per la Russia sarebbe un totale cambiamento di posizione visto che, nel 2015, si era addirittura pensato di bandire l’utilizzo delle criptovalute e di assegnare pene molto gravi ai trasgressori, si parlava infatti di galera.

La dichiarazione di Alexey Moiseev non è isolata e proprio per questo la notizia è stata presa sul serio. Il vicegovernatore della Bank of Russia (la banca centrale Russa) Olga Skorobogatova aveva già rilasciato delle dichiarazioni a Febbraio sul fatto che le autorità dovessero prendere delle decisioni in merito alle criptovalute entro la metà del 2017. In particolare si dovrebbe decidere se le criptovalute sono da considerarsi come titoli, beni patrimoniali o denaro.

Un terzo personaggio legato all’ambiente bancario Russo, il vice presidente di Alfa-Bank Oleg Legostev ha fatto sapere ulteriori indiscrezioni riguardo a come sarebbe possibile usufruire delle criptovalute. Esse infatti, sempre secondo Oleg Legostev, sarebbero con molta probabilità acquistate tramite conti bancari, sia nel caso di vogliano effettuare degli acquisti online, sia nel caso di investimenti di natura speculativa.

La battaglia della Russia contro il riciclaggio e la fuga di capitali all’estero è chiaramente uno dei fattori principali che potrebbe portare alla regolamentazione delle criptovalute. Ad ogni modo una eventuale regolamentazione costituirebbe senza dubbio un caso di studio per altre potenze mondiali che non si sono ancora pronunciate e tardano a prendere provvedimenti in materia.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$