Che cosa è la crowdsale di una criptovaluta

Molte delle criptovalute che oggi conosciamo sono state distribuite grazie a elle crowdsale, ovvero offerte di vendita al pubblico (altrimenti dette ICO = Initial Coin Offerings).

Una crowdsale non è nient’altro che una vendita di criptovalute, o token, da parte dell’azienda che ne detiene una certa quantità e che solitamente coincide con l’azienda che ha creato e gestisce un certo progetto che si basa sulla criptovaluta stessa.

La crowdsale è sostanzialmente una forma di finanziamento per far partire un progetto o per finalizzarlo e renderlo disponibile ad un pubblico più ampio. I creatori delle criptovalute infatti cercano finanziamento da destinare ad attività quali lo sviluppo di funzionalità software, acquisto di beni o servizi e in cambio danno una share delle criptovalute che detengono. E’ l’equivalente di una vendita della azioni della propria società, ma basata sui token.

Prendiamo ad esempio Ethereum, che oggi è la seconda criptovaluta per capitalizzazione. Anche Ethereum a suo tempo è stata distribuita (una quantità limitata ovviamente) grazie ad una crowdsale. La crowdsale di Ethereum è durata dal 22 Luglio 2014 fino al 2 settembre ed ha permesso di distribuire 60Milioni di Token per un controvalore di 31,5 mila BTC.

Le informazioni sulle crowdsale passate e su quelle in arrivo sono reperibili su diversi siti, ma quello più strutturato a nostro parere è https://cyber.fund. Su questo sito infatti non sono solamente reperibili le informazioni su date e termini di partecipazione alle crowdsale, ma è presente anche un meccanismo di rating di ogni progetto che valuta, oltre ai dati prettamente finanziari, anche la bontà del progetto dal punto di vista della community software che lo segue.

Come investire in una crowdsale

Per investire in una crowdsale è sufficiente conoscere il sito dove ci si deve registrare per farne parte, studiarsi bene i termini e le condizioni ed avere da parte un po’ di Bitcoin da investire. Il Bitcoin è la criptovaluta di riferimento e viene quasi sempre accettata in tutte le crowdsale, tuttavia spesso vengono accettati anche altri token.

Come abbiamo detto la crowdsale si svolge in un periodo limitato, solitamente giorni o poche settimane, durante il quale vengono emessi un numero iniziale di token. Il valore del token è solitamente imposto dall’ente che li emette e può variare a seconda del giorno che vengono emessi. Solitamente infatti ci sono degli sconti per coloro che partecipano nelle prime ore o nei primi giorni, mentre successivamente il prezzo dei token può aumentare.

Altre crowdsale invece non stabiliscono un prezzo fisso, ma semplimente definiscono un numero di token da distribuire che poi suddivideranno in percentuale tra gli account che hanno preso parte a seconda del quantitativo offerto.

Cosa avviene dopo la crowdsale

Dopo la crowdsale l’azienda che gestisce il progetto utilizzerà i fondi per finalizzare il progetto stesso, creare nuove funzionalità ecc… in modo da poter rendere disponibile ed utilizzabile a pieno il progetto stesso.

Durante questa seconda fase di solito vengono creati dei wallet appositi, dove i token acquistati vengono rilasciati ed a quel punto risultano essere effettivamente disponibili da parte dell’investitore. Per questo è importante sincerarsi di avere trascritto le proprie credenziali in un posto sicuro, oltre all’indirizzo se viene assegnato, in modo da poter recuperare i token.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Perché investire in una crowdsale?

Quando si investe in una crowdsale si mettono a disposizione dei fondi personali per far partire un progetto. E’ bene ricordare che non sempre i progetti vanno a buon fine e pertanto i fondi investiti potrebbero non esser più recuperati. In molti casi invece i progetti sono stati creati con successo e dopo la crowdsale i token si sono apprezzati notevolmente. Il successo di un progetto dipende sempre dal pubblico e da quanta utilità può avere il progetto stesso sul mercato.

Spesso i token vengono venduti sottoprezzo e, una volta rilasciati, gli exchange li mettono nel loro pacchetto di criptovalute scambiabili. Questo solitamente è un ottimo momento per speculare e per capire quale sia l’effettivo valore di un token per il grande pubblico. Va anche detto che a volte i token vengono venduti sovrapprezzo dagli sviluppatori e quando arrivano ad essere disponibili sugli exchanges subiscono un crollo.

Solo il tempo potrà dire se un progetto avrà successo o meno, nel breve termine il prezzo potrà oscillare anche di molto, rendendolo appetibile agli speculatori e profittevole per gli sviluppatori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$