Le DAO di Ethereum

Le DAO (Decentralized Autonomous Organizations) sono una delle possibili future applicazioni di Ethereum.

Una organizzazione decentralizzata ed autonoma potrebbe essere costituita tramite un contratto Ethereum da alcuni individui con uno scopo in comune. Una DAO opera in modo del tutto trasparente ed è indipendente dall’intervento umano, inclusi coloro che l’hanno creata.

Una DAO potrebbe rimanere nel network Ethereum finché è capace di sostenere i propri costi e finché è utile al proprio scopo.

Ethreum può essere considerata come una Programmable Distributed Network che permette di risolvere i problemi attuali delle applicazioni centralizzate ad un costo molto inferiore. Ecco alcuni tipi di applicazioni future:

  • Piattaforme di voto
  • Software medicali
  • Registrazione di nomi a dominio
  • Registrazione di documenti legali
  • Trasferimento di beni
  • Contratti tra individui
  • Sistemi per la reputation
  • Derivati finanziari.

Tutti questi tipi di applicazioni possono essere creati su di un network dove gli utenti hanno il pieno controllo sui propri soldi e sulle proprie informazioni personali.

Ethereum non è stato creato per rinforzare un sistema già esistente, o per indebolirlo ma si propone come alternativa che riesca a superare i trade off attuali.

 

ethereum-transazioni

Sicuramente ci sono state e ci saranno sfide che un progetto così ambizioso dovrà superare ma il buon andamento del token nel 2016 e soprattutto l’espansione del supporto della rete hanno reso Ethereum un progetto consolidato e lo hanno avvicinato al Bitcoin come popolarità. Al momento della scrittura di questo pezzo Ethereum è infatti la seconda cryptovaluta per capitallizzazione, dopo il Bitcoin, con un valore di circa 900 milioni di Dollari USA.

Per coloro che volessero approfondire le conoscenze su Ethereum, si consiglia di visitare il sito http://ethereum.org/

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*